lunedì 31 maggio 2010

Doppio Gioco!!!

A maggio tutto fiorisce in questa Sicilia baciata dal sole e strozzata dal malgoverno e dal malaffare.

Fioriscono le rose e le ginestre e i glicini a cascate. Fioriscono anche i letamai nelle periferie delle nostre città mortificate e le tante discariche, abusive e autorizzate, irrigate dal pestifero percolato che cola e s’infiltra fin dentro le falde che daranno acqua avvelenata ai siciliani di oggi e di domani.... continua nel sito



ASSALTO ISRAELIANO, C’E’ UN PRECEDENTE

di agostino spataro un contributo sul fatto del giorno che ha interessato la politica internazione .... vai sul sito

giovedì 27 maggio 2010

Legge Bavaglio

in questi giorni tanti sono gli argomenti che vengono posti in risalto dalla politica istituzionale tra queste:

- legge sulle intercettazioni
- manovra finanziari.

in entrambi casi faccio una considerazione molto veloce: quando i nodi giungono al pettine chi sta nella stanza dei bottoni pensa di risolvere i problemi non "volutamente" affrontati prima con un atteggiamente che va oltre il limite del fascismo e del comunismo nel senso più stretto del termine.

1) invece di regolamentare meglio una norma già esistente sulle intercettazioni che eviti gli eccessi e le speculazioni giornalistiche si pensa a porre il veto di parola ai giornali, ai blog amatoriali ... parla ma stai attento che paghi caro e amaro. una testata giornalistica ci penserà due volte prima di scrivere qualcosa su quanto è o può essere oggetto di un procedimento giudiziario. infatti farà quattro conti in termini di denaro per valutare la convenienza di pagare una multa salatissima a fronte di un eventuale straguadagna nella vendita del giornale o degli spazi televisini. da editori, forse, "troppo" liberi a professionisti speculatori di una informazione armata a colpire per far più soldi.

2) nel caso della manovra finanziaria vediamo uno sconvolgimento del sistema democratico. pagano sempre i più deboli. pur di far cassa il governo pensa e vuole approvare azioni mirate a frenare tutto... addirittura siamo nell'assurdo di eliminare 10 provincie regionali al di sotto di 200.000 abitanti. queste misure basteranno ? credo di no! fra sei mesi decideranno di chiudere tutti i comuni sotto i tremila abitanti. certamente i nostri deputati e ministri sono pagati abbastanza bene per pensare e approvare queste misure, ma è triste notare quanta stoltezza e miopia c'è nel loro fare.

l'argomento che pongo è piuttosto complesso e parlarne compiutamente diventa veramente difficile. ma dove andremo a finire continuando di questo passo?

50° di Sacerdozio di Angelo Portella

solenne celebrazione eucaristica in occasione del 50° anniversario di sacerdozio di Mons. Angelo Portella. nativo di Joppolo, don Angelo è da diversi anni arciprete a Palma di Montechiaro.

un nutrito gruppo di parrocchiani di Palma si è unito ieri pomeriggio con i fedeli di Joppolo per raggiungere insieme la chiesa madre dove si è celebrata la santa messa.

la comunità ecclesiale di Joppolo con l'amministrazione comunale hanno fatto dono a don Angelo di un Calice.

domenica 23 maggio 2010

Nel ricordo di ....

Alle 17.58 del 23 maggio del 1992, l'autostrada Palermo-Mazara del Vallo, all'altezza di Capaci, saltava in aria per mano mafiosa. L'esplosione uccise Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo, e i tre agenti di scorta Rocco Dicillo, Antonio Montinaro e Vito Schifani. Palermo ricorda il giudice con 2.500 "ambasciatori della legalità": studenti provenienti da tutta Italia. Il presidente Napolitano promette "il massimo sostegno alle indagini tuttora in corso".

venerdì 21 maggio 2010

L'uovo del Serpente

di Agostino Spataro un contributo ... una riflessione sulla situazione che si sta determinando in europa e in Italia. vai sul sito...

giovedì 20 maggio 2010

case vecchie in altri paesi....

BENVENUTI NEL SITO DI "Una CASA a SAN BASILE"

Il progetto "Una CASA a SAN BASILE" è l’iniziativa attraverso cui l’Amministrazione Comunale di San Basile (CS) intende promuovere la fruizione e il riutilizzo di abitazioni vuote presenti in numero rilevante nel paese.

Con la realizzazione di questo sito si intende pubblicizzare e diffondere le informazioni utili che consentano alle persone di poter valutare la possibilità di acquistare o di affittare una casa nel nostro paese.

L'Amministrazione Comunale, oltre alla divulgazione della presente proposta, si limita a mettere in contatto i potenziali acquirenti con i proprietari delle case. Eventuali trattative saranno lasciate alle parti.

link

martedì 18 maggio 2010

D'ORSI mafioso!!!

singolare provocazione del presidente della Provincia di Agrigento.
in un momento in cui le istituzioni pubbliche sembrano essere significativamente coinvolte ed associate con la criminalità organizzata, Eugenio D'orsi assume una posizione a favore del Presidente della Regione Lombardo.

la cronaca dei fatti che coinvolgerebbero il presidente regionale Lombardo, il fratello Angelo, nino strano ed altri.... sta scuotendo le "sacre" fondamenta della politica siciliana e non.

Dopo la tenda per l'aeroporto, la scelta di D'orsi è piuttosto stravagante. Resta da chiederci se il suo gesto sortirà buoni effetti come nel caso dell'aeroporto ?

sabato 15 maggio 2010

Benvenuti a Joppolo...

Benvenuti a Joppolo.

non ho la foto a disposizione ma a proposito di segnaletica stradale ci sono grandi novità.
la solita tabella che vediamo all'inizio di ogni paese con il classivo "benvenuti a.... " a joppolo non c'era da molto tempo.

forse qualche turista ne ha fatto un souvenirs personale tutto speciale.

dopo diverso tempo l'altro ieri una nuova tabella è stata collocata all'ingresso del paese dove in aggiunta al solito "benvenuti a Joppolo" troviamo scritto:

"BENVENUTI A JOPPOLO PAESE DEL MELONE GIALLO"

effettivamente in questo periodo alcuni agricoltori stanno coltivando meloni gianni col metodo della pacciamatura ed anche vero che siamo possimi alla 11-esima edizione della Sagra del Melone Giallo a Joppolo.

bravo a chi ha avuto cura di pensare a questo tabellone , ma qualcuno ha già scritto che "non è solo melone giallo!!!"

perchè allora non ci avete scritto altro nel tabellone ???

giovedì 13 maggio 2010

Insopportabile passione...

in questi giorni la giunta del SIndaco di Agrigento è passata a miglior vita... voglio meglio dire che secondo Zambuto la sua giunta ter è politicamente più qualificata rispetto alle ecedenti edizioni. l'auspicio più auspicabile era quello che in giunta entrassero tutti i partiti.
ma la dialettica politica non esprime sempre opinioni comuni.

e così l'UDC, MPA e il PD non sono dentro la giunta della città dela valle dei templi.
ritengo personalmente che sia finita moto bene.

non tutti possono stare dietro i bottoni. c'è chi deve stare a controllare che i bottoni vengano premuti bene e al momento giusto.

IL VERO PROBLEMA è FORSE UN ALTRO!!! chi è rimasto fuori, o per volontà propria o per convergenze mancate, saprà assolvere al grave compito di fare comunque il bene per la città di Agrigento?

ZAMBUTO ha cercato di mettere tutti dentro forse per dare a tutti la possibilità di fare qualcosa per la città dei Templi o forse per crearsi un alibi di fronte alle gravi difficoltà che incontra a raccogliere risultati dal fronte Nazionale e Regionale, ma non ci è riusciuto.

il nostro MAssimo Muglia è stato confermato in giunta Zambutocon delega di vice sindaco e questo per noi joppolesi basta e avanza .....

per le polemiche che si sono accese in seno alla città a seguito del Zambuto ter resto vi suggerisco la lettera dell'ex assessore Settimio Biondio che fortemente lamenta il comportamente del suo PD.... LINK

sabato 8 maggio 2010

La Cabina Telefonica! NEWS NEWS

RICORDATE QUESTE IMMAGINI del PASSATO accanto la CHIESA aa Madonna da Fuvuredda????

EBBENE, sono ormai Cartoline storiche di un passato che non ritornerà più!!!














CON IL CONTRIBUTO DI QUESTO BLOG
GRAZIE ALL'INTERVENTO DELL'






QUALCHE ROTTAME è STATO SMALTITO!!!!


giovedì 6 maggio 2010

Onore alla Bandiera! NEWS

non ho avuto modo di fare una "nuova" foto del nostro palazzo di città.

ma è giusto ringraziare le collocazione della nuova Bandiera Italiana, della nuova Bandiera Europea, della nuova Bandiera della Regione Siciliana.

CASTELLO DUCALE

ho trovato la home page del web site del nostro castello....

già dallo slogan si intuisce bene che siamo prossimi a qualche buona nuova per Joppolo....

in bocca al lupo e a presto

SICILIA, UNA MINORANZA GOVERNANTE

dopo il voto della finanziaria all'Ars, Agostino Spataro fa la sua riflessione politica... clicca sul sito...