giovedì 27 maggio 2010

Legge Bavaglio

in questi giorni tanti sono gli argomenti che vengono posti in risalto dalla politica istituzionale tra queste:

- legge sulle intercettazioni
- manovra finanziari.

in entrambi casi faccio una considerazione molto veloce: quando i nodi giungono al pettine chi sta nella stanza dei bottoni pensa di risolvere i problemi non "volutamente" affrontati prima con un atteggiamente che va oltre il limite del fascismo e del comunismo nel senso più stretto del termine.

1) invece di regolamentare meglio una norma già esistente sulle intercettazioni che eviti gli eccessi e le speculazioni giornalistiche si pensa a porre il veto di parola ai giornali, ai blog amatoriali ... parla ma stai attento che paghi caro e amaro. una testata giornalistica ci penserà due volte prima di scrivere qualcosa su quanto è o può essere oggetto di un procedimento giudiziario. infatti farà quattro conti in termini di denaro per valutare la convenienza di pagare una multa salatissima a fronte di un eventuale straguadagna nella vendita del giornale o degli spazi televisini. da editori, forse, "troppo" liberi a professionisti speculatori di una informazione armata a colpire per far più soldi.

2) nel caso della manovra finanziaria vediamo uno sconvolgimento del sistema democratico. pagano sempre i più deboli. pur di far cassa il governo pensa e vuole approvare azioni mirate a frenare tutto... addirittura siamo nell'assurdo di eliminare 10 provincie regionali al di sotto di 200.000 abitanti. queste misure basteranno ? credo di no! fra sei mesi decideranno di chiudere tutti i comuni sotto i tremila abitanti. certamente i nostri deputati e ministri sono pagati abbastanza bene per pensare e approvare queste misure, ma è triste notare quanta stoltezza e miopia c'è nel loro fare.

l'argomento che pongo è piuttosto complesso e parlarne compiutamente diventa veramente difficile. ma dove andremo a finire continuando di questo passo?

1 commento:

Anonimo ha detto...

Caro Enzo quelle della finanziaria sono misure che colpiscono la povera gente. quelle dirette a eliminare i veri sprechi non verranno attuate anche se sono inseriti in finanziaria. Come l'eliminazione delle provincie che sono carrozzoni inutili. Il blocco degli stipendi delle assunzioni e delle pensioni verranno subito attuate perchè colpisce i più deboli. Non ho mai visto un imprenditore che colpisce altri imprenditori. Infatti la Marcegaglia canta vittoria. Il popolo dovrebbe reagire, invece tutto passerà anche in parlamento a colpi di maggioranza. La televisione poi ci convincerà che le tasse non sono aumentate anche se il mio stipendio rimane fermo per sei anni, anche se noi precari non verremo stabilizzati, anche se per l'assistenza sanitaria verrò dissanguato dai tiket, anche se la scuola media di joppolo chiuderà, anche se i comuni riceveranno meno finanziamenti,ecc. Forse era meglio se aumentavano le tasse, almeno avrei saputo quanto mi costava la manovra