giovedì 20 maggio 2010

case vecchie in altri paesi....

BENVENUTI NEL SITO DI "Una CASA a SAN BASILE"

Il progetto "Una CASA a SAN BASILE" è l’iniziativa attraverso cui l’Amministrazione Comunale di San Basile (CS) intende promuovere la fruizione e il riutilizzo di abitazioni vuote presenti in numero rilevante nel paese.

Con la realizzazione di questo sito si intende pubblicizzare e diffondere le informazioni utili che consentano alle persone di poter valutare la possibilità di acquistare o di affittare una casa nel nostro paese.

L'Amministrazione Comunale, oltre alla divulgazione della presente proposta, si limita a mettere in contatto i potenziali acquirenti con i proprietari delle case. Eventuali trattative saranno lasciate alle parti.

link

25 commenti:

Anonimo ha detto...

a Joppolo invece il Comune entra nell'affare a fondo perduto. Vicè se fai ulteriori ricerche in giro su internet ti accorgerai che questa esperienza in altri comuni non ha portato esiti positivi. L'esperienza nasceva da un accordo tra il Comune e i proprietari: il comune divulgava la notizia e faceva promozione, i proprietari si impegnavano a vendere le case disabbitate a prezzi simbolici. A Joppolo invece.......

enzo carrubba ha detto...

a joppolo questa èproposta l'ha fatta pure la minoranza nel suo documento propositivo.
e se ciò non è stato recepito ufficialmente dall'amministrazione c'è però da dire che sul fronte case vecchie a joppolo c'è una certa attenzione a non precipitarsi sull'idea dell'amministrazione lo dico.
una idea che era presente sia nel primo mandato che in quello attuale.

l'idea che tutti condividiamo che un paese fantasma non ce lo possiamo più permettere nè tanto meno ci possiamo permettere di vedere costruire continuamente case a valle del paese.

dopo la finanziaria regionale sappiamo che alcune cooperative edilizie si stanno organizzando per la realizzazione di nuove case vicino al Castello. sempre a valle del paese come vedete!

un recente incontro tra sindaco maggioranza capogruppo minoranza e presidente del consiglio ha messo in risalto che una soluzione unitaria, condivisa è bene trovarla.

credo che in tal senso la minoranza molti passi li abbia fatti in avanti per cui vi assicuro che la dovuta trasperenza dei procedimenti e la legalità degli stessi sarà meglio definita alla prossima puntata.

Anonimo ha detto...

Vincè leggendo la tua risposta, scusami, ma non ho capito quale è la vostra proposta. Si chiaro: Volete che le case le compri il comune o no? Perchè parli di dovuta trasparenza dei procedimenti e la legalità degli stessi? Come ti sembra il progetto di San Basile? Quello di Joppolo è lo stesso o no?

enzo carrubba ha detto...

la proposta del comune di san basile è semplice: "pubbicizzare e diffondere informazioni utili che consentano aalle persone di poter valutare la possibilità di acquistare o di affittare una casa nel nostro paese."

è una sorta di intermediazione immobiliare istituzionalizzata dalla politica locale.

a joppolo le cose sono ovviamente un pò diverse. la nostra proposta se tu l'avessi letta è comprensiva anche di quella attuata da San Basile.

che poi per fini istituzionali torni utile e d'interesse che anche il comune acquisti una casa vecchia a joppolo è qualcosa che la nostra proposta non è esclude.

quindi per rispondere al tuoo quesito : anche la minoranza ritiene possibile l'acquisto di una casa vecchia, ma, leggendo tutti i nostri atti e che poi trovare nel sito, dev'essere una scelta molto prudente e molto attenta.
spero di essere stato chiaro

Anonimo ha detto...

forse la proposta di san basilio no è "una sorta di intermediazione immobiliare istituzionalizzata dalla politica locale" perchè si precisa che L'Amministrazione Comunale, oltre alla divulgazione della presente proposta, si limita a mettere in contatto i potenziali acquirenti con i proprietari delle case. Eventuali trattative saranno lasciate alle parti.

enzo carrubba ha detto...

appunto è una intermediazione non commerciale ma istituzionale, scevra dalle logiche privatistiche

Anonimo ha detto...

Enzo sarebbe una cosa ottima se il nostro comune si ponesse nelle stese condizioni del comune di san basilio. Cioè se riuscisse a promuovere all'esterno l'immaggine del paese con le sue caratteristiche e i suoi aspetti positivi, anche usando internet, come ha fatto quel piccolo comune della calabria. Se vai a vedere trovi la promozione di quel paese sui maggiori siti a carattere nazionale. Non so poi i risultati finali quali saranno, ma sicuramente l'immaggine esterna è positiva e non credo che per allestire quel sito web abbiano speso cifre elevate. E' molto questione di intelligenza e di saper convingere la gente che un sacrificio attuale potrebbe essere compensato con migliori prospettive future. Forse questa mentalità la porteranno i proprietari del Castello, sperando che il paese non sia miope, altrimenti i frutti saranno solo per loro.

Anonimo ha detto...

è mai possibile che non si trovi una soluzione per le case vecchie??
Perchè non si segue lesempio di questo Comune calabrese SAN BASILE,oppure ci sono altri fini,altri interessi???????????????????????????????????????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Il discorso delle case vecchie a fini turistici non può funzionare o comunque ha scarse possibilità di successo e vi spiego a tutti maggioranza ed anche minoranza,perchè mediante una domanda.
Perchè un turista dovrebbe scegliere Joppolo per dormire e non san leone,agrigento,siculiana ecc? Quali attrattive ha il nostro Comune rispetto agli altri che offrono sicuramente di pìù con il loro mare??
Ma comunque per dissipare questi dubbi,si può benissimo fare la prova,ristrutturare ed adeguare quelli che il comune ha già comprato e propagandarli e vedere nell'arco di una stagione quali sono i flussi tuuristici . Dopo di che pensate tutti sopratutto la maggioranza che ha il dovere di amministrare,di pensare prima delle case vecchie a far decollare il turismo a Joppolo.Sono sicuro che si può.Certo bisogna coinvolgere tuttti,e mettere da parte personalismi inutili,dannosi,deleteri,che tappano lo sviluppo del paese.Io ho votato questo sindaco ed un consigliere dell'opposizione,ma realisticamente dovendo fare una valutazione amministrativa,devo dire con franchezza che l'aministrazione ad eccezione del sindaco,NON esiste,non c'è,.
Non voglio fare un gioco di parole,ma effettivamente l'amministrazione è una chimera,doverndo fare una valutazione,non posso esprimere un giudizio,poichè NON ci sono elementi utili per poterla classificare.Quindi dico al Sindaco che ho votato e fatto votare:te ne rendi conto oppure così per te va bene lo stesso così puoi meglio giostrare!! Se così fosse la cosa sarebbe ancora più grave,ed allora sindaco che ho votato,dimetti tuttti e quattro e nomina qwuattro persone che siano capaci di lavorare,di dare lustro al paese ed ha te.GRAZIE

Anonimo ha detto...

sinnacu fammi u piaciri prima daccattari casi vecchi ,va pulizia chiddri lordi ca accattasti.
perche':
sono in pericolo per le stesse persone joppolesi;
sono fatiscenti
sono state super pagate
sono pericolandi
sono pieni di topi ed altri animali puzzolenti.

Anonimo ha detto...

infatti il rischio degli ulteriori acquisti è quello sostenuto dal commento precedente. Fino ad oggi i responsabili sono i proprietari, se il comune le acquista con quali soldi li potrà mantenere in sicurezza e in condizione igienica accettabile?
Quelle della piazza sono uno schifo anche perchè oltre ai topi entrano ed escono uccelli di tutti i tipi.

Anonimo ha detto...

Siamo in un momento molto brutto,crisi mondiale che si riflette anche in un piccolo paese come il nostro.a mali estremi,estremi rimedi,governo di salute pubblica.Turiamoci il naso e appoggiate lo dico sindaco per tre anni e dopo cu avi a megliu mani si la leva.finitila tutti di rompere le PP........ e basta.-Sinnacu etta fora asti quattru ca fannu sulu ummira e nomina assessori da qualunque parte essi appartengono,basta che travagliano per il paese.-

Anonimo ha detto...

ma quali saluti pubblica? Ognuno mantenga il proprio ruolo.Se questi quattro fannu ummira, forse così piace al sindaco. se no li etta fora e ne sceglie altri quattro nello stesso schieramento. non è giusto ammiscari tutti cosi. il popolo ha scelto così. se ci si rendi conto del fallimento si va tutti a casa, compresu u sinnacu. Se non ci si rendi contu si continua a strascinarisi accussì fino alla fine.

Anonimo ha detto...

Io non sono per mettisi tutti nsemmula. Quannu un'amministrazioni fallisci è meglu ca si nni va a casa tutta. Non si po pinsari ca a curpa è di quattru da giunta. Pirchì i quattru foru scelti seguennu una logica di schieramentu. Ci sono dietro le forze politiche, c'era una maggioranza, c'era un sinnacu e si sapeva chi erano, chi rappresentavano e come è compostu u consiglio comunali.

Anonimo ha detto...

penso che il sindaco stupido non è! anche lui capisce che i risultati raggiunti sono pochissimi. dal punto di vista dei lavori pubblici è sicuramente così. su altri fronti ordinaria amministrazione. oggi comunque fare ordinarie amministrazione è fare straordinria amministrazione.
il limite du sinnacu che tra anni lascia il timone. e quindi è meno motivato a spronare la sua squadra e i suoi riferimenti politici a fare meglio. se poi coonsideriamo la presenza dei partiti in paese c'è da dire che non c'è nulla. il PDL esiste solo in funzione delle prossime elezioni. l'MPA è in amministrazione e si ha i fatti sò. l'UDC è il sindaco. il partito dei consiglieri indipendenti è sempre più numeroso e sfacinnatu. Il PD dorme sonni pacifici. la Sinistra tradizionale che non si riconosce più nel PD locale...
totò lavora tranquillo tanto cu ti lavaffari u mpern?u

Anonimo ha detto...

No c'è qualche errore nella valutazioni. Il problema non sono solo i lavori pubblici, ma anchi l'ordinaria amministrazioni. tranne chi sistemare qualche buco è straordinaria amministrazioni. Qua di ordinariu ci su sulu i festi e i mangiati, poi non si fa altro. Anche se il sindaco fra tre anni lascia il timone non corretto pensare mi trascino. perchè in tre anni si porta via il paese, come sta facendo. Lanalisi sui partiti forse è leggermente diversa. forsi fa comudu a tutti aviri st'amministrazioni nnutili. a mala figura la fa sulu u sinnacu e i quattru picciotti ca un capisciu pirchì continuanu a starici.

Anonimo ha detto...

Eccu tutti che vi lamentate, e percepite il vuoto politico non solo dell'amministrtazione in carica,ma anche di tutti i partiti,destra,centro e sinistra,l'amministrazione non è in grado di amministrare il paese,non ci sono persone all'altezza della situazione,non si è capaci nemmeno di fare ordinaria amministrazione,PERO' vi nni futtiti tutti.u palazzu sta cadennu e vautri taliati,anzi aspittati ca cadi mi fari u sgarbu a cu? o Sinnacu? ma chidru si nni sta futtennu. A minoranza dormi,saddrummisci. I morti superano sempre di più le nascite e perciò il paese va sempre indietro .....e vautri vi nni stati futtennu,a maggioranza pi fari vidiri ca avi i numari tira a campari anzi a muriri e u paisi va a scumpariri.allura l'unica cosa da fari i ammazzzunari tutto e tutti per tre anni fare quattro cose importantissime e poi cu avi a megliu mani sa leva.AVETE CAPITO !!!

Anonimo ha detto...

Come persona che ha votato Portella, sono daccordo nel mettere tutti insieme per lavorare per il bene di questo paese, perche a joppolo non e facile trovare in un solo schieramento persone capaci di fare gli amministratori...sindaco mischia le carte...vedi che troverai persone che anche se hanno perso le elezioni cercheranno in tutti modi anche mettentoci la faccio per trovare qualche finanziamento e risolvere qualche problema!!!!apri alla Minoranza non tenere conto che puoi contare su 7 consiglieri!!!

Anonimo ha detto...

Io ho votato Portella e non credo che sia corretto ammazzunari tutto. Ognuno deve rispondere del suo operato. Chi amministra deve dimostrare cosa sa fare per il bene della collettività, per come ha dichiarato in campagna elettorale, chi è all'opposizione deve proporre, controllare e informare i cittadini se qualcosa non va. I ruoli sono quelli che la popolazione ha assegnato a ciascuno. La faccia ce la mettano coloro che hanno vinto e che hanno tanti referenti alla Regione e a Roma. C'è Cimino, Di Mauro, Gentile, Ruvolo, Cuffaro, ecc. che occupano posti di rilievo, come è possibile che non riescono a farsi finanziare neanche uno sgabuzzino? E poi aldilà dei finanziamenti, perchè non riescono a risolvere problemi minimi come i buchi delle strade o le lampade da sostituire, per non parlare dei servizi comunali?

Anonimo ha detto...

ma chi differenza ce aver votato Portella o Lo Dico?? sunnu figli di frati e soru e sono sicuro ca cu vinci vincì sunnu sempri idri e nantri nni sciarriamu.ecco perche secondo me che ho votato LO Dico,penso che il sindacvo deve avere il coraggio di aprire a tutte le forze politiche ed anche individualità che non lo hanno votato,per il bene del paese e dei joppolesi tutti.La miopia ci porta talvolta a non guardare la collettività che in un paese piccolo siamo sempre toccati da vicino.questa politica senza più ideali perchè ci divide? non ce più motivo,in nome della collettività si può amministrare tutti insieme ,senza bilancino politico.dai sindaco non avere paura!!!

Anonimo ha detto...

purtroppo il sindaco non trova persone capaci che lo coadiuvino nella amministrare il paese.ciò è dovuto in particolare alla penuria di materiale umano,e al disinteresse per la politica.ecco perchè vi e incapacità amministrativa,che può esseere colmata arricchendola di materiale umano cha magari si può pescare nella parte avversa,nella parte che non ha votato il sindaco.madopo due anni chi ha votato e chi no,non penso che sia di attualità,non penso che il sindaco da buon cattolico faccia differenza,sono sicuro che per lui siamo tutti la stessa cosa e penso che lo dimostra.allora stiamo tutti insieme per il bene del paese.

Anonimo ha detto...

Probabilmente chi nella sinistra ha svolto il compito di vice nel passato potrebbe dare una mano al sindaco. oppure chi è stato sindaco potrebbe essere competente e conoscere la macchina amministrativa meglio degli attuali assessori. perchè il sindaco non chiede loro cosa ne pensano? o in ultima analisi si potrebbe scollare (se non ha usato troppo Attac) visti i risultati.

Anonimo ha detto...

Vicè cosa hanno fatto con la casa del comune in piazza? è sempre aperta ed anche le finestre. forse l'hanno già utilizzata a fini turistici? Ci abita qualcuno? O si tratta dell'utilizzo a cui sono destinate tutte le case che il comune acquisterebbe, come l'arcu e le altre? cioè l'incuria e l'abbandono?

Anonimo ha detto...

Il sindaco non ha mai chiesto collaborazione a quelli che stanno dall'altra parte della barricata .cio si evince dal fatto che tutte le proposte che fanno vengono regolarmente respinte,come quelle del prefetto che ha ordinato di illuminare la scinnuta di scecchi da almeno sei mesi ed ancora si deve fare.Perchè non fa niente e niente vuole che facciano gli altri??LO chiedo al sindaco ed a suo fratello l'avvocato??E giusto che se il Prefetto ordina una cosa al Sindaco,questi se ne frega,a parte la legge e la sensibilità politica e sociale dove sono andati a finire!!!!!QUESTA SIGNORI MIEI SI CHIAMA DEBOLEZZA MASCHERATA DA STRAFOTTENZA.

Anonimo ha detto...

no si chiama strafottenza.Non solo la richiesta del prefetto, ma anche tutte quelle situazioni di degrado che ci sono in paese. basta fare un giro e si vedono tutte. Dicevate che stavano facendo la strada per le coperative, cosa fanno aspettano l'anno prossimo? Il fatto è che nessuno protesta. Cosa fa il prefetto viene a verificare se il sindaco di joppolo a sistemato la strada?