sabato 15 maggio 2010

Benvenuti a Joppolo...

Benvenuti a Joppolo.

non ho la foto a disposizione ma a proposito di segnaletica stradale ci sono grandi novità.
la solita tabella che vediamo all'inizio di ogni paese con il classivo "benvenuti a.... " a joppolo non c'era da molto tempo.

forse qualche turista ne ha fatto un souvenirs personale tutto speciale.

dopo diverso tempo l'altro ieri una nuova tabella è stata collocata all'ingresso del paese dove in aggiunta al solito "benvenuti a Joppolo" troviamo scritto:

"BENVENUTI A JOPPOLO PAESE DEL MELONE GIALLO"

effettivamente in questo periodo alcuni agricoltori stanno coltivando meloni gianni col metodo della pacciamatura ed anche vero che siamo possimi alla 11-esima edizione della Sagra del Melone Giallo a Joppolo.

bravo a chi ha avuto cura di pensare a questo tabellone , ma qualcuno ha già scritto che "non è solo melone giallo!!!"

perchè allora non ci avete scritto altro nel tabellone ???

42 commenti:

Anonimo ha detto...

siamo miseri di idee. pensare al melone, o mellone, è riduttivo e poco consono alla storia del paese. ma chi ha queste belle idee?

Anonimo ha detto...

l'idea che joppolo si identifica col melone giallo è proprio misero

Anonimo ha detto...

E' segno di ignoranza e di piccineria. Di solito i comuni si identificano con elementi della storia o del costume, noi ci identifichiamo con due o tre produttori. Pè ma unni sta? un u vidi ca ogni cosa chi fa è mala fatta?

Anonimo ha detto...

ma è vero cha a joppolo ci sono pocchissimi ma proprio pochissimi imprenditori agricoli che si dedicano alla coltivazione delmelone giallo?

Anonimo ha detto...

Qualcuno l'aveva chiamata la Terra del Duca, che veramente sta morendo sotto il peso dell'incuria. Altro che melone, altri tempi, altra cultura, altra sensibilità. Speriamo che col tempo altri possano dare un po di lustro a questo paese.

Anonimo ha detto...

come al solito il sindaco si diverte amministrando il paese con manifesti e tabelle pubblicitasrie per mascherare la propria inefficenza e quella della Sua amministrazione,quale cosa più facile come la propaganda vuota come questa,o forse il sindaco vuole gratificare qualche suo elettore facendogli propaganda ??
Caro sindaco non ce modo migliore,facile e apprezzabile per qualche suo elettore e consigliere comunale,che fargli propaganda.

Anonimo ha detto...

io consiglio al sindaco lo dico di fare come il presidente della provincia dorsi :
oltre che le tabelle,caro sindaco si metta pure le magliette con il mellone,anche se la sua taglia e quasi introvabile,mi pare he lei indossi la triplaXL,tanto il Comune paga e poi li scarica sui cittadini.
Così facendo lei con una fava prende due piccioni:
fa un grande favore a questa gran massa di mulunara e nello stesso tempo si fa propaganda lei stesso facendosi conoscere anche all'estero per la sua inettitudine,il suo essere vuoto,e il suo essere nullo,il suo essere non essere.-

Anonimo ha detto...

vicè guarda cosa ho trovato in giro in internet. suggeriscilo al Sindaco. Quello di san basile si limita a divulgare la proposta. Non si sogna di entrare nell'affare come il nostro.

BENVENUTI NEL SITO DI "Una CASA a SAN BASILE"

Il progetto "Una CASA a SAN BASILE" è l’iniziativa attraverso cui l’Amministrazione Comunale di San Basile (CS) intende promuovere la fruizione e il riutilizzo di abitazioni vuote presenti in numero rilevante nel paese.

Con la realizzazione di questo sito si intende pubblicizzare e diffondere le informazioni utili che consentano alle persone di poter valutare la possibilità di acquistare o di affittare una casa nel nostro paese.

L'Amministrazione Comunale, oltre alla divulgazione della presente proposta, si limita a mettere in contatto i potenziali acquirenti con i proprietari delle case. Eventuali trattative saranno lasciate alle parti.

Anonimo ha detto...

mi rivolgo all,anonimo delle 20,51
l,ignoranza,madre della presunzione,è una brutta malattia...poichè se ti assale riesce ad annientarti.

Anonimo ha detto...

non ci sono commenti alle 20,51. a cosa si riferisce l'anonimo delle 14,55?

Anonimo ha detto...

sarebbe interessante sentire l'assessore alla cultura(ma chi è?)cosa pensa della scelta di identificarci con il paese dei meloni (e perchè no? anche di battagliuna). Fosse interessante sapere anche chi ha scelto. Vicè informati e ci fai sapere chi è il genio.

Anonimo ha detto...

sarebbe interessante sentire l'assessore alla cultura(ma chi è?)cosa pensa della scelta di identificarci con il paese dei meloni (e perchè no? anche di battagliuna). Fosse interessante sapere anche chi ha scelto. Vicè informati e ci fai sapere chi è il genio.

Anonimo ha detto...

mi sento profondamente offeso dal commento dell'anonimo del 19 maggio 00.00 definendo i joppolesi gran massa di mulunara. ma lo sa questo emerito ignorante che fatica c'è dietro la coltivazione di questo frutto (e pochi guadagni)che ha dato da mangiare a tante nostre famiglie? che prima di parlare azionasse il cervello

Anonimo ha detto...

all'anonimo delle 18,51,ricordo che il melone giallo che ora non ce più ha dato nei tempi passati un buon reddito a tutti gli agricoltori di joppolo,dico tutti gli agricoltori,poichè ricordo benissimo che ogni agricoltore aveva il suo orto,ma ora chi ce lha l'orto?,quanti sono?quanti sono i mulunara? si possono contare ,saranno tre o quattro?non quaranta,non quattrocento, ecc. allora perchè joppolo dovrebbe essere il paese dei melloni?oppure il sindaco ha sbagliato aggrungendo degli zeri in più come zero è Lui??Oppure fa propaganda a tre o quattro agricoltore facendo credere chissà quanta produzione di melloni esiste.sindaco mi faccia il piacere,la smetta di millantare,la smetta di lavorare di fantasia,la smetta digiocare con le probblematiche dei joppolesi,rispetti l'intelligenza della gente ,anche di quelli che erroneamente ti anno votato.punto.

Anonimo ha detto...

Se io fossi un produttore di meloni non mi sentirei offeso di essere definito mulunaru. Invece a definire mulunari un'intero paese è stato chi ha ideato la tabella che accoglie chi entra in paese. I nostri contadini hanno vissuto con i meloni gialli (non quelli che si producono oggi che sono di origine Pacecana in provincia di Trapani). I meloni di gelato, i cocomeri, e i battagliuna erano fonte di reddito per gran parte della popolazione joppolese. Chi ha qualche anno in più ricorderà sicuramente le carovane di contadini, a cavallo dei muli e cu i cartiddruna chini, che si dirigevano verso Aragona, Santa Elisabetta, Raffadali, Comitini, Porto Empedocle, Siculiana, Agrigento per vendere quei prodotti. Erano proprio tanti. si davano appuntamento, decidevano la destinazione e partivano. Tanto sudore costava l'orto e tanto lavoro. Oggi le cose sono notevolmente cambiate. I meloni sono fonte di reddito per due o tre produttori, le fonti di reddito sono le pensioni o il pubblico impiego. Possiamo ancora pensare che il paese si possa identificare con quelle produzioni? Secondo me, non volendo apparire presuntuoso, è fuori luogo e, mi dispiace ammetterlo, ma culturalmente poco elevato per non dire di basso profilo. Il fatto che joppolo celebri la festa del melone non significa che ci possiamo identificare, anche Montaperto la fa. A volte i meloni vengono comprati al mercato ortofrutticolo e potrebbero anche provenire dalla Spagna o da Israele. Del resto la sagra della salsiccia di Aragona non mi pare che abbia fatto identificare quel paese come la Città della salsiccia: sarebbe ridicolo. Non vuole essere una critica, ma una semplice analisi storica. Ognuno poi la pensi come vuole: ho ritenuto opportuno questa precisazione

Anonimo ha detto...

io avrei scritto città delle "Case Vecchie"

Anonimo ha detto...

Chi governa non può fare a meno della cultura. Quando questa manca tutto diventa difficile. Chi potrebbe consigliare meglio, o non viene ascoltato o si mantiene ai margini. Ecco quindi errori su errori su qualsiasi cosa, anche sulle più banali senza che nessuno riesca a correggere. Chi viene a joppolo cosa penserà? Io consiglierei di cambiare quella tabella perchè non da una bella immaggine, ma ci rende ridicoli.

Anonimo ha detto...

joppolesi siete ridicoli a non apprezzare gli sforzi che il sindaco e l'amministrazione fanno per voi. E' vera la parabola che dice non guardate la pagliuzza altrui ma la trave che sta nel vostro occhio. Avete mai fatto qualcosa per gli altri? si doveva scrivere nella tabella "Paese degli impiegati all'agenzia delle Entrate?" o "Paese dei pensionati?"
Cercate ogni tanto di apprezzare quello che viene fatto per il bene comune. Sono sicuro che anche chi commenta con tanto disprezzo si è trovato in piazza ad assaggiare una fetta di quei buoni meloni
firmato Anonimo da Varese

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

propagandare un prodotto,nel nostro caso il mellone non è cosa sbagliata,il sindaco che io non ho votato e non lo voterei ancora,penso che abbia sbagliato il modo di far propaganda,sarebbe stato più accogliente una brojur su joppolo come hanno fato nel comune di raffadali e non la tabella all'entrata del paese che appare ridicola.comunque io sono dell'avviso che non è una offesa per il sindaco o l'amministrazione l'aver commentato in modo negativo la cosa,ce sempre modo per rimediare,certo occorre la volonta e farla entrare nella testa del sindaco che è alquanto voluminosa e vulcanica.-

Anonimo ha detto...

Nessuno pensa che sia sbagliato propagandare un prodotto o il paese. La tabella non fa propaganda a niente, ma rende ridicolo un paese. Sappiamo tutti che occorre molto lavoro per avere uno scarso reddito proveniente dai meloni. nessuno chiedeva di inserire paese degli impiegati o dei pensionati, che sarebbe stato più veritiero. bastava scrivere BENVENUTI A JOPPOLO GIANCAXIO, come nella tabella precedente, senza strafare.

Anonimo ha detto...

riduttivo e ridicolo è dire benvenuti nel paese dei meloni ecc.Non so questa geniale idea come gli è venuta al sindaco,cerca di propagandare qualcosa,senza accorgersiche il suo comune è culturalmente ricchissimo.La mia meraviglia è che il fratello avvocato non cerca di correggerlo sapendo che il sindasco è un bravo ragioniere ,ma povero di idee,per lui esiste solo la matematica,l'interessante avere sette consiglieri comunali.allora siccome io sono abituato non solo a criticare,ma anche ad indicare una soluzione,dico al sindaco,sdirradica sti tabelli misarabuli chi mittisti e ni metti antri che dicono così:BENVENUTI A JOPPOLO GIANCAXIO TERRA DI DUCHI E DI CONTADINI POVERI.QUESTA FRASE CARO SINNACO RACCHIUDE TUTTA LA NOSTRA STORIA,LA NOSTRA CULTURA, LI NOSTRI DISGRAZII,IL NOSTRO ESSERE NOI MEDESIMI.IL NOSTRO ORGOGLIO,SI L'ORGOGLIO DI ESSIRI gIANCASCISI,DI AVERE AVUTO UOMINI ILLUSTRI.hai capito!!!ALLESTUTI!!

Anonimo ha detto...

Mi cmplimento con l'anonimo delle 22,45. Ha avuto una brillante idea,anzi una idea realistica,bella,che rispecchia la verità,ma anche un'idea unica,mai vista o sentita,poichè tutti gli altri sindaci mettono sempre la frutta o il dolce.Noi ci possiamo distinquere ovunque.Se il sindaco legge la proposta dell'aonimo delle 22,45,dovrebbe coglierla al volo senza aver paura di fare marcia indietro,Questa è la frase che è scritta nella lapide alla enttrata del municipo ed e' veramente un bel pensiero e ripeto UNICO.DAI SINDACO FALLA.---

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

il sindaco non sbaglia mai, non la darà vinta a nessuno. inutile che fate critiche o proposte, la tabella ridicola e là e nessuno la toglierà, perchè il bello di questa amministrazione è che quando fa una cosa non accetta suggerimenti esterni. sbatto la testa, me la rompo, ma non mi piego, questo è il nostro motto. e infatti il paese sta andando proprio a sbattere e poi diremo grazie ai nostri amministratori.

Anonimo ha detto...

non sono certo un ammiratore del sindaco in carica,ma voglio rispondere allanonimo delle 15,34 del 29/5.non credo che sia così testardo,e che gli vien dura fare marcia indietro.ovviamente il ravvedimento non è cosa sua.peccato che fa il ragioniere.
scippa ssi tabilluna ridiculi e cretini,u capisti o no ?

Anonimo ha detto...

Io avrei scritto "lasciate ogni speranza o voi che entrate"

Anonimo ha detto...

E meglio sostituirla con la scitta"LASCIATE OGNI SPERANZA O VOI CHE ENTRATE.....nella testa del Sindaco.

Anonimo ha detto...

Era meglio scrivere semplicemente BENVENUTI A JOPPOLO GIANCAXIO. Poi da quando siamo diventati città? E un'ultima cosa perchè questo colore lugubre che rende il tutto ancora più ridicolo? Però sindaco mi raccomando tieni duro e speriamo in qualche colpo di vento che metta giù l'insegna.

Anonimo ha detto...

CON TUTTE LE CRITICHE CHE SI POSSONO FARE A QUESTA TABELLA PUBBLICITARIA,ora basta STATE DEDICANDO MOLTO TEMPO,è MEGLIO PENSARE a cose più importanti,perchè mentre noi discutiamo ,il paese scompare.quindi che ne ditese invece di parlare di tabelle e muluna parliamo di sviluppu,di messa in opera di idee per fare decollare leconomia di joppolo.sono della idea che una mano la dibbiamo dare tutti con un governa di salute pubblica dove il sindaco sganciato dai partiti apra a tutti e scelgai suoi collaboratori senza vincoli con nessuno,ma solo IMPEGNO E CAPACITA'-.

Anonimo ha detto...

Talè dunala tu sta manu si ssi capaci e la finisci di sparari fissarii.

Anonimo ha detto...

nun sunnu fissarii ma cose serie che TU evidentemente non vuoi capire nonostante......,io prima penso al paese e poi alle fissarii.anche se per motivi personali non posso dare una mano ad amministrare il paese sempre che il sindaco lo vuole.prefesrisco dedicarmi alla famiglia,mentre voi politici se siete all'opposizione criticatye ,criticate e non vi volete assumere le responsabilità.Macari u sinnacu fussi daccordu ad azzerari tuttu.-

Anonimo ha detto...

Benvenuti a Joppolo,ma pi fari cosa?? u paisi sta finennu,cu unamministrtazione fasulla,sulla carta,ca un dici nenti,u sinnacu s'annaca sulu ni li festi sulenni,l'assessura unesistinu,sunnu assensti,uni li canuscemi,nun sunnu in gradu mancu di abbadari a loro stessi,un sapemu si sunnu tre o quattru.a stu puntu e megliu ca un ci fussiru,ca un faìussiru mancu numinati do sinnacu.Sinnacu.assicutali ,levaci stu incaricu ,etta u bannu evidi si nni trovi qualcunu cu li "P",allestuti prima ca è troppu tardi.

Anonimo ha detto...

si cè qualcuno cu li "P", tu penzi ca aspetta a iddru pi farisi numinari? è inutile, questi tre anni si strascineranno così. speranno che doppu u paisi esisti ancora.
Vicè comu finì ca scola media? Me figliu ava viaggiari di giurgenti pi ssi du anni chi ci mancanu?

Anonimo ha detto...

Evidentemente molti scrivono solo per il piacere di scrivere fesserie, chi scrive se ha carattere porti le sue idee al Sindaco invece di nascondersi a dei bla bla.Purtroppo questo paese va sottosopra perchè siamo solo delle persone incapaci ed inette.
P.S. Per favore lasciate stare in pace la festa del melone ci sono problemi prioritari.

Anonimo ha detto...

si ci sono problemi prioritari, nun è chista l'amministrazioni capaci di risolvili.

Anonimo ha detto...

anonimo delle h.17.oo se non è questa l'ammninistrazione adatta porta avanti tu le tue idee anzi fatti AVANTI E PROPONI

Anonimo ha detto...

ma va joca.

Anonimo ha detto...

caro anonimo delle 19,11, se un'amministrazione non è adatta se ne va accasa no che aspetta le proposte. Fosse così mostrerebe intelliggenza e buon senzo. però io credo che resterà portanto solo danno.

Anonimo ha detto...

Sono sicuro che nonostante i vostri scarni commenti voi o miei cari anonimi sicuramente lo avete votato.

Anonimo ha detto...

sì e ci siamo pentiti.

Anonimo ha detto...

i piccoli comuni per sopravvivere hanno bisogno di amministratori capaci e che sappiano impegnarsi e lavorare 24 ore su 24 invendando e stravolgendo la mentalità dello sfruttamento del comune molto presente nel sud italia, cioè il contrario di quello che il panorama amministrativo oggi offre alla comunità ioppolese, gli effetti saranno devastanti.