lunedì 12 luglio 2010

Isola ecologica - inaugurazione

inaugurata finalmente l'isola ecologica di Joppolo Giancaxio.

situata in via giovanni XXIII l'isola ecologica rappresenterà una buona occasione per favorire discariche meno congestionate di rifiuti e, soprattutto, permetterà ai cittadini di avere le loro bollete di pagamento meno care.

all'inaugurazione era presente una buona rappresentanza di tuta la cittananza: don Giuseppe, il Sindaco, il sindaco Militello di santa Elisabetta e i vicesindaci di Sant'Angelo Muxaro e di Raffadali.

ha tagliato il nastro l'amministratore unico dell'ato gesa ag 2 la d.ssa Restivo.

18 commenti:

Anonimo ha detto...

perchè la minoranza non era presente all'inaugurazione dell'isola ecologia? forse che l'isola ecologica non interessa anche loro? MENO MALE CHE PER FARE STORE CI SISTE SEMPRE TUTTI. BRAVI BRAVI.

Anonimo ha detto...

la minoranza probabilmente non cera per problemi di ciascun componente. non è con il pupiamento che si risolvono i problemi. Se l'isola sarà utilizata dai cittadini allora si riuscirà a differenziare e risparmiare, se invece non verrà utilizzata il pupiamento non è servito a niente. non mi pare che cerano molti citttadini al di là dei parenti degli addetti ai lavori. come si è tentato di coinvolgere la popolazione?

Anonimo ha detto...

caro enzo puoi gentilmente illustrare l'iter per il rilascio della tessera????

Anonimo ha detto...

la popolazione non cera perchè non ha capito cosa si inaugurava e a cosa serviva questa isola.a ioppolo non si è abbituati a spiegare.

enzo carrubba ha detto...

per il rilascio della tessera se non erro basta recarsi all'ufficio elettorale consegnare la tesera scaduta. se ci sono i requisiti previsti dal recente dispositivo l'ufficio può estendere la validità del documento per altri cinque anni.
altrimenti bisogna consegnare tre foto ed attendere che venga rilasciato il nuovo documento. se in questo periodo c'è qualche ritardo nel rilascio della tessera probabilmente è legato all'assenza dell'ufficiale di stato civile per cui dovrebbe firmare il rilascio del documento il SIndaco o un'altro funzionario a ciò specificatamente delegato.

Anonimo ha detto...

forse l'anonimo si riferisce alla tessera per portare i rifiuti all'isola ecologica e non alla carta d'identità.

Anonimo ha detto...

L'ISOLA ECOLOGICA E UNA PRESA IN GIRO ,MA CHE SCONTO E SCONTO VEDI I RISULTATI A AGRIGENTO SONO ARRIVATE LE BOLLETTE CON L'AUMENTO ANCHE PER CHI A FATTO LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DA PIU' DI UN ANNO?

Anonimo ha detto...

L'ISOLA ECOLOGICA E UNA PRESA IN GIRO ,MA CHE SCONTO E SCONTO VEDI I RISULTATI A AGRIGENTO SONO ARRIVATE LE BOLLETTE CON L'AUMENTO ANCHE PER CHI A FATTO LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DA PIU' DI UN ANNO?

Anonimo ha detto...

vicè, non si è capito più niente. hanno tagliato il nastro, hanno tolto i cassonetti, cosa bisogna fare con la spazzatura? è sparita per miracolo?

Anonimo ha detto...

PER ENZO
E IL CAMPO DI BOCCE QUANDO VIENE INAGURATO ??

Anonimo ha detto...

“…l’umanità, e ci riempiamo la bocca a dire umanità, bella parola piena di vento, la divido in cinque categorie: gli uomini, i mezz’uomini, gli ominicchi, i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà… Pochissimi gli uomini; i mezz’uomini pochi, ché mi contenterei l’umanità si fermasse ai mezz’uomini… E invece no, scende ancora più giù, agli ominicchi: che sono come i bambini che si credono grandi, scimmie che fanno le stesse mosse dei grandi… E ancora più in giù: i piglianculo, che vanno diventando un esercito… E infine i quaquaraquà: che dovrebbero vivere come le anatre nelle pozzanghere, ché la loro vita non ha più senso e più espressione di quella delle anatre…"
Cosi dicea qualcuno, ma io aggiungerei a questa lista anche "le povere vittime", cioè quelle persone che ogni sera salgono in piazza con il loro unico genito "maleducato" si "annacano" su e giu per la piazza,si credono uomini, ma quando capiscono che qualcuno che non sia un loro soldato, ma bensi un caporale e anche pronto a rompergli il ...., vanno a piangere dal papà malato e sofferente,ma se invece la povera vittima avesse le palle sotto il tutto si poteva chiarire .......cmq. al buon intenditore poche parole e passia passia..........

Anonimo ha detto...

a quanto pare l'anonimo precedente si colloca nell'ultimo posto della graduatoria di Sciascia. dovrebbe avere il coraggio di spiegare meglio a chi e a cosa si riferisce, altrimenti...... conferma Sciascia.

Francesco ha detto...

Enzo per te e l'amministrazione tutta, per quanto riguarda l'isola ecologica a parere del sottoscritto è utile, però devo fare due appunti per quanto riguarda la consegna e l'accumulo del bonus per lo sconto in bolletta.
I responsabili devono far consegnare subito i bidoni che fanno bella mostra all'interno dell'atrio della casa comunale, così il cittadino modello non dovrà far altro che portare i bidoni (secchi di vario Colore)dal responsabile alla raccolta (Giacomino)e questi non farà altro che pesarli, in quanto consegnarli nelle buste di plastica la roba conferita e posata in bilancia potrebbe cadere.
Per quanto attiene il bonus, sempre il responsabile deve far consegnare a tutti i contribuenti che si trovano scritti nell'elenco che ha a disposizione Giacomino, una tessera dove il contribuente accumulerà il credito a suo favore e non far rilasciare lo scontrino che col tempo si cancellerà quanto riportato essendo un tipo di carta non resistente al tempo e che si perde molto facilmente. Francesco

Anonimo ha detto...

Purtroppo nei Joppolesi vive la politica del tornacondismo. Ma dov'è il senso civico del rispetto dell'ambiente? La differenziata va fatta soprattutto per evitare altro inquinamento sia dai rifiuti sia dal reperimento di altra materia prima.
Tanti a Joppolo non la faranno perchè sostengono che dal punto di vista dei rimborsi è una presa in giro. Ma che mondo lasceremo ai nostri figli e nipoti. Siamo e resteremo sempre il SUD!!!!

Anonimo ha detto...

l'anonimo precedente ha ragione. la differenziata non si fa per l'eventuale rimborso, ma il costo dei rifiuti, con la differenziazione deve diminuire altrimenti neanche per il comune cè la convenienza ad attivare il servizio. non si può costringere la popolazione a differenziare e poi fargli pagare un maggior costo.

Anonimo ha detto...

trovo errato dire "costringere la popolazione a differenziare" perchè il rifiuto è rifiuto, che differenza fa per il cittadino porlo in un contenitore anzicchè un altro? Va differenziato e basta!Appello al senso di civiltà

Anonimo ha detto...

il senso di civiltà va stimolato. la riuscita di una iniziativa dipende dall'informazione (che non cè stata tutto è caduto dal cielo) e dalla prospettiva futura cioè un possibile risparmio per la comunità. se queste due cose non ci sono, come per tutte le cose di questo comune, l'iniziativa è destinata a fallire. non basta la distribuzione di qualche dolce per stimolare la differenziazione.

Anonimo ha detto...

Come avevo previsto il 23 luglio, all'isola ecologica c'è poca affluenza di spazzatura differenziata. E' mancata l'informazione capillare ai cittadini sull'importanza nel fare raccolta differenziata e sul risparmio possibile per la collettività. Ho notato che gli operatori economici che producono molti rifiuti riciclabili li buttano nei cassonetti normali. perchè in questo comune le cose si fanno solo per apparenza?