domenica 27 dicembre 2015

ARRICAMPATI ci sunnu i CAMMURRIA


Arricampati a Giancasciu....continuamo le iniziative del Comune di Joppolo Giancaxio per il periodo natalizio:

Sabato 2 gennaio alle ore 21:00 

I CAMMURRIA in Concerto

tanta buona musica nella piazza principale del paese per i più giovani e non solo

Domenica 3 gennaio alle ore 19:00 

Concerto di Capodanno in Chiesa Madre

a cura gruppo "Ensamble da Camera" del liceo Ettore Majorana di Agrigento.
Musiche della tradizione Natalizie eseguite con arrangiamenti moderni sotto la direzione del maestro Carmelo Farruggia

Martedì 5 Gennaio alle ore 20:30

Concerto di Epifania in Chiesa Madre 

a cura del gruppo "Free Melody"
un ampio repertorio della musicale tradizionale e moderna dirette dal Maestro Antonio Cusumano


ARRICAMPATIVI a Giancasciu tante buone occasione per vivere la tradizione del Santo Natale.


venerdì 27 novembre 2015

NATALE 2015 A Joppolo Giancaxio

parte la programmazione del NATALE 2015 a Joppolo Giancaxio...

Il Comune di Joppolo in collaborazione con alcune attività commerciali ed associazioni di volontari promuove i Mercatini di Natale con degustazioni a tema di piatti tipici locali. Eccovi la locandina ufficiale. Altri momenti di aggregazione sono previsti durante il periodo natalizio, ma per gli aggiornamenti vi aggiorno dopo...

giovedì 15 ottobre 2015

Joppolo Giancaxio: presente, passato e il futuro...?

un contributo di Agostino Spataro sulle origini del paese e non solo....

  Veduta panoramica di Ioppolo Giancaxio ......


Allarme Rosso - non cessa l'allerta Meteo


Allarme Rosso - non cessa l'allerta Meteo. i bollettini di criticità delle condizioni meteo avverse sono tali da RICORDARCI che non deve abbassare la guardia.

Stamattina i danni subito sembra che si siano contenuti in poche cose...

due pali della Telecom  sono caduti lungo  la provinciale...

mercoledì 14 ottobre 2015

IL MELOGRANO CONTRO I TUMORI ???



Il melograno è una ricca fonte di acido ellagico, una sostanza recentemente portata alla luce dalla ricerca e contenuta anche nei lamponi, nelle fragole e nelle noci. Ed è proprio questo acido che indurrebbe la morte delle cellule cancerose
La Punica è un genere di pianta della famiglia delle Punicaceae (o Lythraceae secondo la classificazione AGP).
Comprende due specie di arbusti, originari di una regione che va dall’Iran alla zona himalayana dell’India settentrionale, e diffusi sin dall’antichità nell’intera zona mediterranea e nel Caucaso.
Punica granatum è il comune melograno, pianta a portamento cespuglioso, alta fino a 2-4 m, foglie caduche lanceolate non molto grandi di colore verde lucente, fiori solitari grandi o riuniti in mazzetti all’estremità dei rami, di colore rosso vivace. Il frutto, dall’inconfondibile sapore agrodolce, è comunemente noto con il nome di «melagrana».
Una ricerca di qualche anno fa condotta in Israele da Michael Aviram, biochimico, ha scoperto che questo frutto possiede proprietà non solo terapeutiche, ma addirittura antitumorali, essendo estremamente ricco in flavonoidi, potenti antiossidanti che proteggono il cuore e le arterie.
Il succo di melograno, secondo la ricerca, è praticamente tossico nei confronti delle cellule cancerose.
Il melograno è infatti una ricca fonte di acido ellagico, una sostanza recentemente portata alla luce dalla ricerca e contenuta anche nei lamponi, nelle fragole e nelle noci.
Ed è proprio questo acido che indurrebbe la morte delle cellule cancerose.

Conferma in tal senso arriverebbe proprio in questi giorni dal sito britannico «Dailymail.co.uk» dove si legge che alcune componenti del succo in questione inibirebbero il moto delle cellule tumorali oltre ad azzerare la loro diffusione.
La scoperta è stata fatta da un gruppo di ricercatori della University of California che hanno presentato i risultati del loro studio all’American Society for Cell Biology di Philadelphia.
Ecco qui di seguito elencati i benefici del frutto relativi a:

– tumore alla prostata: il succo di melograno rallenta la progressione del cancro suddetto. Inoltre, il suo regolare consumo aumenta nelle persone operate e sottoposte a radioterapia gli effetti benefici della cura ed abbrevia sensibilmente i tempi di recupero;
– tumore ai polmoni: bere succo di melograno può aiutare a ridurre lo sviluppo delle cellule del cancro ai polmoni e risulta un valido aiuto per la prevenzione;
– tumore alla mammella: inibizione della proliferazione delle cellule cancerogene del seno.
Di nuovo è la natura a venire incontro all’uomo.
E di solito non avviene quasi mai il contrario.
(Tratto da uno studio di ricercatori della University of California)

Fonti:pianetadonna.it
incredibiliedivertenti.com

Allarme ROSSO - chiusura scuole

visti i bollettini di criticità per condizioni meteo avverse il Sindaco Portella a emesso Ordinanza per chiusura scuole di ogni ordine e grado delle scuole ricadenti nel territorio di Joppolo per la giornata di domani 15 ottobre.

 E' naturale che tutti siamo invitati alla massima attenzione.


martedì 22 settembre 2015

Joppolo - la festa della Madonna del Carmelo


Saranno oramai  quasi quarant'anni che questa festa non si fa più. Un'antica tradizione che purtroppo non avremo più modo di apprezzare. Il popolo in festa, i suoni della Banda, i canti della tradizione... le ansie e le speranze affidate a Bedda Matri.

venerdì 18 settembre 2015

FORUM sul Turismo ad Agrigento


una buona occasione per parlare e sentire parlare sulle turismo, sul business che ci può essere nel nostro territorio valorizzando le tante cose belle che abbiamo: tradizioni, cultura, mare, sole, ...

giovedì 17 settembre 2015

il 5 ottobre avvio del Servizio Civile a Joppolo


aspettando una formale comunicazione che in questi giorni arriverà tramite PEC è utile sapere che a Joppolo Giancaxio i due progetti del servizio civile approvati saranno avviati giorno 5 ottobre prossimo.

il Comune ovviamente provvederà a darne comunicazione ufficiale e formale ai 14 operatori che sono stati selezionati.

Nuove Panchine a Joppolo


 grazie all'impegno di alcuni Cittadini Joppolesi impegnati nel progetto del Servizio Civico sono stati realizzati alcune panchine a costi veramente esigui per il Comune. In questi si sta cominciando a collocarli in varie parti del paese. Nelle foto siamo nel quartiere delle Cooperative.


lunedì 17 agosto 2015

Sipario d'Oro a Joppolo

SABATO 22 Agosto alle ore 22:00 si svolgerà la nona edizione del SIPARIO D'ORO.

Giunta alla nona edizione la manifestazione si caratterizza per la consegna di un premio nazionale a personalità che si sono distinte nell'Arte, nella Cultura, nell'Imprenditoria nella Scienza e nello Spettacolo.

E' la prima volta che tale evento si svolge a Joppolo, segno questo che la nostra location piace ad operatori socio culturali di un certo rispetto.

vi aspettiamo!!!!

giovedì 23 luglio 2015

Le notti del GUFO - sabato 25 luglio - FORZA VENITE GENTE

brillante commedia musicale Forza venite gente è un musical teatrale incentrato sulla vita di San Francesco d'Assisi, messo in scena da Michele Paulicelli nel 1981. Testi in prosa e versi di Mario Castellacci, Piero Castellacci e Piero Palumbo.

Debuttò il 9 ottobre 1981 al Teatro Unione di Viterbo, mentre l'edizione più famosa, dalla quale è anche stata tratta la registrazione ufficiale, è quella messa in scena nel 1991 sul sagrato della Basilica Superiore di S. Francesco d'Assisi.
Le canzoni furono pubblicate nello stesso anno in un LP dalla RCA Original Cast (numero di catalogo BL 31608) con le registrazioni e i missaggi effettuati da Marco Covaccioli presso lo studio Yep di Roma. La ristampa in due CD con l'integrale di tutte le musiche è stata resa disponibile dalle Edizioni Paoline (numero di catalogo PCD 586). È inoltre disponibile sul mercato, edita dalle Edizioni San Paolo, una versione in DVD-Video della rappresentazione tenuta nel 2000 in occasione della GMG di Roma.

oggi grazie all'associazione Camico contemplattivi di Naro è possibile vederlo a Joppolo... forza venite gente a Joppolo ... un grande spettacolo c'è!!!



Le Notti del GUFO - DULCIS in ...

 domani 24 luglio grande iniziativa nelle notti del GUFO a Joppolo Giancaxio.  nel cartellone è previsto il DULCIS in Concorso....

numerose persone hanno già aderito a tale concorso... dalle 22 in poi tanti buoni dolci saranno attenzionati da bravi giurati e poi saranno a disposizione dei golosi presenti... presenta la serata CRISTIAN LO ZITO

domenica 14 giugno 2015

Le Notti del Gufo - Estate Joppolese 2015

è partita la macchina organizzativa per la prossima estate Joppolese.

Tante sono le idee che si stanno mettendo sul campo. Contiamo di programmare un buon calendario di manifestazioni socio culturali.

hai qualche suggerimento... qualche buona idea... rendici partecipi della tua creatività!!!

segnala nel commento qualche suggerimento! GRAZIE

lunedì 25 maggio 2015

mangia e passìa - festa della piccola italia a Joppolo Giancaxio

dalle ore 17:00 nella piazza principale del paese avrai la possibilità di gustare cibo di strada siciliano: panelle, meusa, sasizza, cudduruni, sfinciuni, arancinu, 'mpanata e 'nfurnatu, cosi dunci, vinu.
Specialità etniche d'eccezione: couscous, chawarma e pane arabo.
Un'ampio spazio espositivo è dedicato ai prodotti artigianali.
Ottima musica dell'Orchestra BLUES JEANS di Agrigento diretta dal Maestro Angelo

sabato 23 maggio 2015

Piano Regolatore Generale a Joppolo

proficua la riunione che oggi pomeriggio si è svolta al Comune di Joppolo tra l'Ammnistrazione, cittadini e il tecnico incaricato per la redazione del nuovo PRG.

numerosi gli interventi che hanno dato un validissimo contributo per una nuova programmazione del territorio.


giovedì 14 maggio 2015

Fondi Europei - giornata informativa


giovedì 21 maggio c.a. dalle ore 9:00 avrà luogo a Joppolo Giancaxio presso la sede comunale un seminario su

I finanziamenti diretti UE 2014-2020

e le fonti di informazione comunitaria


La Presidenza della Regione Siciliana, Dipartimento della Programmazione, in qualità di Autorità di Gestione del P.O. FESR Sicilia 2007-2013,  in collaborazione conFormezPA, nell’ambito dell’iniziativa OPENFESR - percorso di consultazione pubblica per la nuova redazione del PO FESR 2014/2020 - organizza un ciclo di giornate informative sui programmi comunitari 2014/2020 per favorire l’utilizzo delle opportunità offerte dalla nuova programmazione dei fondi europei a gestione diretta 2014/2020.

L’iniziativa è destinata ai componenti del Partenariato della Comunicazione del PO FESR e ai partecipanti ad OpenFesr, ai referenti delle reti di informazione della Rappresentanza della Commissione Europea, e soprattutto agli Amministratori pubblici e al personale dei Comuni interessati alle opportunità offerte dalla nuova programmazione comunitaria dei fondi a gestione diretta 2014-2020. Si suggerisce che il personale da inviare per Ente sia formato da due unità di cui uno d’area tecnica ed un altro di area amministrativa. L’adesione al seminario è gratuita e si svolgerà nella mattinata dalle ore 9:00 in poi.

sabato 2 maggio 2015

Giovaninfesta2015, don Franco: 'La mafia cerca complici, se facciamo silenzio facciamo il loro gioco

Giovaninfesta2015, don Franco: 'La mafia cerca complici, se facciamo silenzio facciamo il loro gioco

Giovaninfesta2015, don Franco: "La mafia cerca complici, se facciamo silenzio facciamo il loro gioco


Ecco alcuni passaggi dell'intervento dell'Arcivescovo di Agrigento, Francesco Montenegro, ai giovani agrigentini riuniti a Realmonte per l'annuale raduno, sul tema "il coraggio di andare controcorrente".

  • "non giovani clonati ma originali... siate capaci di scegliere, di indignarvi quando l'ipocrisi tenta di cancellare la verità".
  • "Non permettete a nessuno di sporcare i vostri sogni e le vostre speranze"
  • "non portate la borraccia a nessuno..."
  • "puntate lo sguardo avanti... non siete soli, siete in tanti, andate avanti ma senza lasciarvi rimorchiare. Essere insieme è la vostra forza. In questo territorio la parola insieme non si vuole pronunciare. Vogliamo cambiare questa terra? Solo insieme si vince!"
  • "dovete essere campioni, ma mai compioni di equilibrio. Il coraggioso è colui che rischia non colui che tenta di salvarsi. Non amate la sufficienza. Se a scuola la sufficienza è festa nella vita la sufficienza è sconfitta"
  • "abbite il coraggio della vostra fede, ma anche il coraggio del vostro cuore. Indignatevi quando è necessario. Questa terra è nostra non diamola a gli altri!"
  • "l'amore quando c'è non puo essere senza collera. La mafia cerca complici, se facciamo silenzio facciamo il loro gioco".
  • "un giovane che ha paura è già diventato vecchio!"
  • "la storia della terra agrigentina, la fate voi. Non consegnatela ad alcuni che se stanno nei palazzi e continuano a fare il loro tornaconto. Ci vogliono giovani veri nella politica, non quelli che fanno ciò che altri decidono".
  • "Giovani alzatevi! Se voi vi alzate constringerete chi vi sta accanto ad alzarsi".
  • "Siate giovani veri, non finti!. Non fatevi corrodere dalla rugine dell'usa e getta, fratumate in mille pezzi la ragnatela dei compromessi e quando capita di avere paura, afferrate la paura e tramutatela in coraggio"
  • "Giovani, abbiate il coraggio della testimonianza, andate contro corrente. Abbiate il coraggio di essere diversi dalla massa!"

lunedì 20 aprile 2015

Expo, ultima chiamata per il turismo: l'Italia scivola nel ranking mondiale


MILANO - Troppo dipendenti dai turisti in arrivo dai paesi occidentali, in particolare dalla Germania che copre oltre un terzo delle presenze totali. Troppa stagionalità, con 15 regioni che coprono oltre il 50 per cento delle presenze nei tre mesi estivi. Troppa concentrazione nel centro nord: il Meridione, che pure avrebbe una vocazione naturalmente turistica, copre soltanto il 20 per cento del fatturato complessivo del settore. Approccio fallimentare verso i paesi emergenti: la Cina è soltanto al nono posto per arrivi in Italia, nonostante da due anni a questa parte sia diventato il primo paese al mondo nella spesa per i viaggi all'estero. Scarsa presenza nelle classifiche internazionali per turismo business e congressuale. Ci salviamo solo per un aspetto: siamo al primo posto nel mondo sul tema del cibo, dove superiamo Francia e Giappone nel ranking internazionale legato agli interessi enogastronomici.

venerdì 17 aprile 2015

#GIOVANINFESTA2015 a Realmonte

ECCOVI lo Spot Giovaninfesta 2015 a cura del Centro per i Giovani dell'Arcidiocesi di Agrigento. Raduno giovanile diocesano che si svolge tradizionalmente il 1° Maggio. Giornata di incontro tra i giovani ed il Vescovo che conta più di 5000 presenze. Testimonianze, spettacolo, animazione, preghiera, fede, incontri.



 

domenica 5 aprile 2015

Venerdì Santo, don Franco ci ricorda nella sua omelia ad Agrigento

Venerdì Santo, Don Franco usa parole forti: "Non inquinate Agrigento"

Don Franco nel suo discorso ha usato parole forti, ricordando anche gli ultimi scandali che hanno colpito Agrigento. Povertà a malaffare, ma anche politica e immigrazione, l'arcivescovo di Agrigento ha mosso l'orgoglio del migliaio di agrigentini che lo hanno ascoltato
Federica Barbadoro 4 Aprile 2015
Si è mossa a piccoli passi la processione serale del venerdì Santo. Agrigento si è stretta in preghiera accompagnando il simulacro della Madonna Addolorata e l'urna di Gesù. Ad affacciarsi dalla chiesa San Domenico, per il consueto abbracci ai fedeli, don Franco che nel suo discorso ha usato parole forti, ricordando anche gli ultimi scandali che hanno colpito Agrigento. Povertà a malaffare, ma anche politica e immigrazione: l'arcivescovo di Agrigento ha mosso l'orgoglio del migliaio di agrigentini che lo hanno ascoltato.
Il testo integrale del discorso di don Franco
Gesù, «Mio Signore e mio Dio!» (Gv 20,28),
questa sera, accompagnandoti con la mia gente per le strade della nostra Agrigento, ho ripensato alle parole di Paolo che di te afferma che, da ricco, ti sei fatto povero per noi, perché noi divenissimo ricchi per mezzo della tua povertà (cfr 2Cor 8,9). Tu sai perciò cosa significa essere povero, per questo ti parlo sapendo che mi comprendi. Questo nostro tempo, Gesù, è tempo di povertà e di miseria: anche qui, nella mia terra agrigentina, ci sono molte madri e padri di famiglia che, scippati della loro speranza, sono precipitati in una crisi, che non è solo economica ma, come dice il Papa, è anche umana e umanitaria (cfr Evangelii gaudium, 55), cadendo in una disperazione spesso silenziosamente assordante; anche qui da noi, il primato del guadagno e la corsa all’accumulo scalza quello del lavoro, che invece garantisce pane e libertà, onore e dignità; anche qui ci si sente strozzati da una politica della quale si stenta a percepire il suo interesse per il bene di tutti: immobilista su problemi di vecchia data, è capace di correre veloce quando deve occuparsi di interessi di parte; qui, siamo colpiti dal vampirismo della mafia che, continuo a ribadirlo, non può andare d’accordo con il Vangelo e la devozione ai santi; anche qui, la viscida corruzione, rischia di riempire di sgradevole odore l’aria di questo territorio, inquinandolo con le velenose esalazioni della sua putrefazione; qui, come non ci si preoccupa di salvare le apparenze, così non fa problema percorrere le vie della disonestà: penso alla “carica delle 104”, punta dell’iceberg di un sistema di corrotti e corruttori?!

sabato 28 marzo 2015

il TAR - sentenza a Favore dei COMUNI

nonostante che qualche burocrate abbia remato contro il TAR sentenzia bene contro questa REGIONE SICILIANA oramai al capolinea.


LA SENTENZA : Tagli illegittimi, il Tar bacchetta la Regione:“Restituisca ai Comuni i soldi per gli Lsu”
Sabato 28 Marzo 2015 - 14:26 di Accursio Sabella

Nel 2013, a causa delle difficoltà finanziarie della Regione, la giunta di Crocetta e la dirigente Corsello riducono il finanziamento destinato ai Lavoratori socialmente utili. I giudici accolgono il ricorso di 10 centri del Palermitano. E adesso il rischio è una pioggia di ricorsi.


SPECIALE Televisivo - 21 marzo 2015 - in marcia per ricordare

 Oggi alle ore 15:45 su TVA Speciale sulla manifestazione di sabato 21 marzo a Joppolo.

replica 
DOMENICA 29 marzo ore 9:50 e alle ore 16:00
LUNEDI'  ore 21:50



martedì 24 marzo 2015

Giornata della Memoria - l'Anfiteatro


in occasione della Giornata della Memoria per la prima volta dalla sua costruzione è stato aperto il parco urbano dove si trova un anfiteatro a cielo aperto con numerosi posti a sedere. Il momento commemorativo delle vittime di mafia è stato tra i momenti più belli ed più emozionanti che ho vissuto durante la giornata. Credo che con l'aiuto di tanti abbiamo fatto una cosa molto forte molto importante che ha segnato e seminato qualcosa di buono in chi è stato presente e in quanti ha saputo di questo evento attraverso i mass media.






lunedì 23 marzo 2015

Delia Passio Day

Anche Joppolo è stato presente al DELIA PASSION DAY.
nella prima mattinata di domenica 22 marzo alcuni joppolesi hanno partecipato al Convegno e alla presentazione del l,ibro del prof. Bancheri sul Martorio dell'Orioles... in numerosi abbiamo avuto di apprezzare il confronto di vari copioni che in Sicilia e non vengono usati per la rappresentazione della passione con la partecipazione di figuranti. il Copione del martorio di Joppolo  (anno 2007) è stato tra quelli oggetti della discussione.

in serato dopo la celebrazione della Messa è stato data la possibilità a i gruppi partecipanti di rappresentare alcune scene del Martorio dell'Orioles. Anche NOI eravamo in programma.:

 Entrata in Gerusalemme (Sommatino), Spartenza (Roccella Jonica), Primo Consiglio (Cerva), Disperazione di Giuda (Joppolo Giancaxio), Flagellazione (Naro), Incontro Maria, Maddalena, Giovanni (Alia), Crocifissione (Serradifalco), Longino (Grotte), Deposizione (Delia), Partisti (prof. Salvatore Bancheri).


21 marzo - il Cardinale a Joppolo

Il cardinale Montenegro: «La mafia si batte con la cittadinanza attiva»

di 
joppolo giancaxio, legalità, raffadali, Agrigento, Cronaca
RAFFADALI. Hanno ricordato e testimoniato l'impegno nella lotta alle mafie. E' soffiato vento di legalità e giustizia sociale, ieri, fra Raffadali e Joppolo Giancaxio. Una giornata trasformata nel simbolo della speranza che si rinnova. La speranza per tutti quegli studenti - sono stati migliaia e migliaia, arrivati da tutto l'Agrigentino - che durante la marcia hanno sentito i nomi di oltre 900 vittime innocenti delle mafie.
«È una giornata che dovrebbe giovare per riflettere. Riflettere sul fatto che noi non vogliamo e rifiutiamo la mafia - ha detto l'arcivescovo di Agrigento, il cardinale Francesco Montenegro - . La mafia non occuperà spazi se ognuno di noi riuscirà a fare bene la sua parte. Si combatterà la mafia se ognuno vive la sua cittadinanza attiva". "Questa è una grandissima risorsa ed è espressione di come questa provincia, su questo tema, - ha detto il prefetto Nicola Diomede - stia sicuramente crescendo ed imboccando, ed ha già imboccato in verità, un percorso di grande consapevolezza rispetto alla mafia ed ad altri fenomeni sociali distorsivi. Mafia, dunque, come fenomeno sociale distorsivo rispetto al bene sociale, al benessere comune».

21 marzo 2015 joppolo jancaxio ricorda le vittime della mafia news agtv

giovedì 5 marzo 2015

21 marzo 2015 - a Joppolo giornata della memoria e dell'impegno




Il Comune di Joppolo Giancaxio, in collaborazione con il Coordinamento regionale siciliano dell'associazione Libera promuove il prossimo 21 marzo la “XX Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”.
In tal giornata migliaia di persone in tutta Italia, nelle scuole e nelle piazze, fanno memoria e testimoniano il loro impegno nella lotta alle mafie e affermano la corresponsabilità collettiva nei confronti della diffusione della cultura della legalità e della giustizia sociale.
Anche a Joppolo, grazie alla presenza di numerose scuole della Provincia, vogliamo sperimentare la positività di questa Giornata con l'auspicio di favorire un forte momento di crescita sociale e civica.

il programma prevede:
ore 8:30 - Raduno e concentramento scolaresche in piazza Progresso a RAFFADALI
ore 9:00 - MARCIA per la legalità - avvio dei partecipanti con passo di MARCIA verso il Comune di Joppolo Giancaxio per la contrada Babbalucia
ore 11:00 - arrivo in corso Umberto a Joppolo. Alza Bandiera ed incontro con le autorità e con gli ospiti – testimonial:
- Magistrato Antonio Balsamo
- Umberto Di Maggio coordinatore regionale LIBERA
ore12:00 - Cerimoniale di Commemorazione delle vittime innocenti di Mafia con la messa a dimora di alberi e con la lettura dell'elenco delle vittime di mafia. Sarà presente il Cardinale mons. Francesco Montenegro.

ore 13:00 PRANZO a sacco

ore 14:30 animazione e avvio delle attività di simulazione e dimostrative a cura delle Forze dell'Ordine:
Vigili del Fuoco,
Carabinieri,
Guardia di Finanza
Polizia di Stato
Protezione Civile del Comune di Agrigento e della Provincia Regionale di Agrigento.
Croce Rossa

ore 17:00 conclusione della manifestazione.

lunedì 23 febbraio 2015

Scyavuru

Scyavuru, le marmellate slow
la frutta di Sicilia va in Europa

L'azienda di Ribeira, Agrigento, parte nove anni fa da una scommessa. Ora porta nel circuito delle boutique alimentari una produzione confezionata con frutta fresca degli agricoltori del territorio e cresce del 30% l'anno

Gloria Riva
La storia di Scyavuru comincia nove anni fa in un localino un po' arrangiato a Ribera, vicino Agrigento. E' qui che Nino Tornambè e suo cognato, Rosario Tortorici, armati soltanto di un pentolone da 16 litri, hanno cominciato a sbucciare squisite arance, colte nel frutteto di loro proprietà, per farne marmellata, con la quale hanno conquistato l'Italia e l'Europa. Son partiti con le fiere di paese, per poi accedere alle esposizioni più raffinate come il Biofach di Norimberga, il Taste di Firenze, Cibus a Parma e il Salone del Gusto di Torino. L'azienda agricola Scyavuru è crescita parecchio, a un ritmo del 30 per cento l'anno, ed è stato necessario ri-accatastare quel locale, dedicato alla produzione di confetture, ben otto volte, tante quante le nuove stanze che si sono aggiunte per poter star dietro agli ordini, sempre più numerosi, provenienti soprattutto dai mercati stranieri, come Francia, ma anche Inghilterra, Svizzera, Austria e Germania.

sabato 31 gennaio 2015

Giornata della Memoria e dell'impegno... anche a Joppolo



Bologna 21 marzo 2015 "La verità illumina la giustizia"
La Giornata della Memoria e dell'Impegno ricorda tutte le vittime innocenti delle mafie. Circa 900 nomi di vittime innocenti delle mafie, semplici cittadini, magistrati, giornalisti, appartenenti alle forze dell' ordine, sacerdoti, imprenditori, sindacalisti, esponenti politici e amministratori locali morti per mano delle mafie solo perchè, con rigore e coerenza, hanno compiuto il loro dovere.


L'associazione Libera regionale sceglie Joppolo Giancaxio per la celebrazione in provincia di Agrigento  della XX giornata della memoria e dell'impegno. 

Stiamo programmando questo grande momento con molta attenzione. Contiamo che il 21 marzo possa essere una buona occasione per promuovere il territorio e l'impegno sociale

Museo della Mafia - salemi

Il “Museo della Mafia” verso la chiusura

Museo della MafiaSalemi, «Museo della Mafia» verso la chiusura: via le opere di Patrick Ysebaert
La compagna dell’artista belga, indispettita dall’ignavia del Comune, non le riporterà in città
Il Pdr: «Il Museo ha portato in città migliaia di visitatori da tutto il mondo. Amministratori ciechi tentano di cancellare il lavoro di Vittorio Sgarbi»
SALEMI – Le opere dell’artista belga Patrick Ysebaert (famosi i suoi ritratti delle vittime della mafia), che Vittorio Sgarbi aveva voluto nel 2011 all’interno del «Museo della Mafia»non ritorneranno più a Salemi; così ha deciso la sua compagna Jeannine Van Landschoot (che le aveva trasferite alcune settimane fa a Palermo per una mostra al Loggiato San Bartolomeo) per protestare contro l’ignavia dell’attuale amministrazione comunale che non ha mai mostrato, di fronte alle continue sollecitazioni, alcun interesse per una degna esposizione. Il «Museo della Mafia» si avvia così verso la chiusura.
Il Pdr di Salemi commenta:«E’ davvero triste vedere come amministratori ciechi, ostaggi di una vera e propria damnatio memoriae, tentino di cancellare il lavoro di Vittorio Sgarbi. Il “Museo della Mafia” ha portato a Salemi migliaia di visitatori da tutto il mondo; chiuderlo, perché è questo il malcelato obiettivo di questo rancoroso “nuovo che avanza”, significa togliere ai turisti uno straordinario pretesto per visitare la città, con grave danno per le attività commerciali.
Non si può tollerare, tra le altre cose, che, mentre il “Museo della mafia” viene lasciato nell’incuria, senza alcuna manutenzione dei supporti multimediali e nell’assenza di qualsiasi strategia di promozione in Italia e all’estero, la giunta, a guida Pd, con una logica che possiamo solo immaginare, finanzi una mostra di Emmanuele Del Rio, figlio dell’attuale Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio.
Per il Pdr: Costantino Cipri, Giuseppe Ilardi, Alessandro Scavone, Gianni Tantaro, Giuseppe Bellitti, Nino Ippolito, Emiliya Mihaylova, Francesco Safina