Giovaninfesta2015, don Franco: "La mafia cerca complici, se facciamo silenzio facciamo il loro gioco
Ecco alcuni passaggi dell'intervento dell'Arcivescovo di Agrigento, Francesco Montenegro, ai giovani agrigentini riuniti a Realmonte per l'annuale raduno, sul tema "il coraggio di andare controcorrente".
- "non giovani clonati ma originali... siate capaci di scegliere, di indignarvi quando l'ipocrisi tenta di cancellare la verità".
- "Non permettete a nessuno di sporcare i vostri sogni e le vostre speranze"
- "non portate la borraccia a nessuno..."
- "puntate lo sguardo avanti... non siete soli, siete in tanti, andate avanti ma senza lasciarvi rimorchiare. Essere insieme è la vostra forza. In questo territorio la parola insieme non si vuole pronunciare. Vogliamo cambiare questa terra? Solo insieme si vince!"
- "dovete essere campioni, ma mai compioni di equilibrio. Il coraggioso è colui che rischia non colui che tenta di salvarsi. Non amate la sufficienza. Se a scuola la sufficienza è festa nella vita la sufficienza è sconfitta"
- "abbite il coraggio della vostra fede, ma anche il coraggio del vostro cuore. Indignatevi quando è necessario. Questa terra è nostra non diamola a gli altri!"
- "l'amore quando c'è non puo essere senza collera. La mafia cerca complici, se facciamo silenzio facciamo il loro gioco".
- "un giovane che ha paura è già diventato vecchio!"
- "la storia della terra agrigentina, la fate voi. Non consegnatela ad alcuni che se stanno nei palazzi e continuano a fare il loro tornaconto. Ci vogliono giovani veri nella politica, non quelli che fanno ciò che altri decidono".
- "Giovani alzatevi! Se voi vi alzate constringerete chi vi sta accanto ad alzarsi".
- "Siate giovani veri, non finti!. Non fatevi corrodere dalla rugine dell'usa e getta, fratumate in mille pezzi la ragnatela dei compromessi e quando capita di avere paura, afferrate la paura e tramutatela in coraggio"
-
"Giovani, abbiate il coraggio della testimonianza, andate contro corrente. Abbiate il coraggio di essere diversi dalla massa!"
Nessun commento:
Posta un commento