martedì 19 marzo 2013

SMOTTAMENTI sicurezza e viabilità negata

le abbondanti piogge di questi giorni stanno creando non pochi problemi alla sicurezza e alla viabilità stradale.


numerosi smottamenti stanno creando non poche difficoltà alla regolare viabilità nelle strade di collegamento delle contrade di Realturco Firriato e MOntefamoso.

è stato chiesto il pronto intervento dell'Ufficio Comunale al fine di garantire innanzitutto la segnalazione dei pericoli presenti nelle nostre strada e la programmazione, poi, di interventi efficaci per il ripristino dei luoghi.







10 commenti:

Anonimo ha detto...

Caru enzu e' una vergogna c'e' una strada bloccata da venerdi e' fanno orecchiu da mercanti...ma che aspettanu qualchi incidenti....non ne possiamu chiu'...

Salvatore Lo Dico ha detto...

Purtroppo il comune non ha mezzi propri e deve rivolgersi alle imprese. Bisogna capire che per intervenire bisogna aspettare che il tempo migliori. Capisco che ogni occasione è buona per criticare. Quando sono state costruite le trazzere, per mancanza di soldi, purtroppo non sono stati costruiti i canaloni per convogliare le acque. I proprietari per evitare che l'acqua affluisca nel proprio terreno, mettono degli argini ai bordi della strada, creando piccole dighe. Poi si ha l'abitudine di arare il terreno fino ai cigli della strada e spesso durante l'aratura una parte del terreno stesso fa a finire in mezzo alle trazzere. Non solo, ma appena piove il terreno frolle va a finire in mezzo alle trazzere. Non appena le piogge sono abbondandi, come quest'anno, il problema si accentua. Con la collaborazione di tutti, amministratori, tecnici e proprietari di terreni, penso che la situazione possa migliorare. Comunque è stato fatto un monitoraggio completo e chiesto agli organi superiori di intervenire, perchè il Comune senza bilancio è limitato con le risorse finanziarie. Con l'arrivo della primavera, le piogge sicuramente finiranno ed il problema sarà ridimensionato. Si sta predisponendo un piano per assicurare la viabilità.

Anonimo ha detto...

"gli organi superiori" HANNO tempi biblici. Là il problema è la frana che ha creato un gradino troppo alto e la terra che è caduta sulla strada. dall'altro accesso poi le buche sul manto stradale creano pure problemi di sicurezza. Non si può sempre accusare gli altri, bisogna permettere ai cittadini di raggiungere le proprie campagne. Quanto ci può volere per riempire delle buche e togliere la terra che ostruisce quasi il passaggio?

Anonimo ha detto...

Caro Vincenzo ci sono 30 Joppolesi emigrati al nord sicuramente gia' anno prenotato L'aereo per venire a votare per l'elezioni di maggio come hanno fatto CINQUE anni fa notizie in merito c'e' ne sono.?Povero paesello comu ti finiiiiiiiii..

Anonimo ha detto...

ma quali organi superiori,,,,,,,,,,,,, levate almeno la terra in mezzo alla strada e buttate un camion di ginisi ncapu u scaluni quantu si pò passai!

Anonimo ha detto...

Però, isarisi i manichi chiddri chi passanu sempri di chissi strati, pigliari na pala e un picu e accuminciari a aggiustari, no!!! Aspittamu sempri a grazia di Diu, annacativi tanticchia!!!

Anonimo ha detto...

cari compaesani purtroppo e' inutile accanirsi con altri. i primi responsabili siamo noi, dove poi si va a sommare le carenze finanziarie degli enti di competenza.

Anonimo ha detto...

caro anonimo del 30/03/2013 non lo condivido quello che dici...forse fai finta di non capire ti deve solo vergognare...

Anonimo ha detto...

Anonimo del primo aprile, forse hai scritto così, per fare un pesce d'aprile, altrimenti devi tu vergognarti, o sei cosi limitato da non capire che, non si può stare sempre seduti sotto l'albero aspettando che il fico ti cada in bocca, finchè si continuerà a ragionare così, non ci sarà nessun futuro, u capisti!!!

Anonimo ha detto...

anonimo del 06 aaprile 11.23 l'intervento richiedeva 2 ore di pala meccanica perche' perdere tutto questo tempo..i soldi pi fari l'estati e l'antri trazzeri ci sunnu...ECC.. TI DEVI VERGOGNARE TU CARU ANONIMO...