venerdì 15 marzo 2013

è ancora tempo di votazioni


dopo la proclamazione del Nuovo Papa Francesco ed in attesa ancora che a Roma i nostri eletti deputati  facciamo qualcosa di serio per il BEL PAESE ITALIA ritengo opportuno aprire una breccia sulla vita politica joppolese che oramai è prossima ad animarsi per le imminenti elezioni del SUO NUOVO SINDACO.


I gruppi politici e gli attuali schieramenti politici sembrano avere le idee chiare su quello che succederà nelle prossime settimane. già cominciano a circolare alcuni nomi di candidati consiglieri e di candidati alla carica di Sindaco. In mancanza di comunicazioni ufficiali evito opportunamente di dare notizie più esplicite su quanti hanno scelto di mettersi in campo per le prossime amministrative.

Permettetemi comunque di esprimere una mia personale opinione sulla grande opportunità che questo paese sta per vivere eleggendo il prossimo 26-27 maggio il NUOVO SINDACO di Joppolo. E' bene innanzitutto premettere che il legislatore ha previsto che a Joppolo si deve votare col sistema del maggioritario. Il Sindaco viene eletto a primo scrutinio e non si prevede alcun ballottaggio se non nel limite estremo in cui due candidati Sindaci riportassero lo stesso numero dei voti.  Mentre il consiglio comunale invece si formerà con una maggioranza del Sindaco eletto di 8 persone e di quattro dalla parte del Sindaco non eletto.

Gli elementi essenziali propedeutici al voto sono la presentazione formale delle candidature a Sindaco collegate ad una sola lista di candidati consiglieri formata da non più di 12 persone di cui tre donne. Il Sindaco candidato inoltre deve presentare il programma elettorale che intenderà realizzare se dovesse vincere le elezioni designando a margine di tale documento due dei quattro assessori che intende nominare nominare  all'atto del suo insediamento. in Ultimo ciascun candidato presenta un proprio simbolo che sarà stampato nella scheda elettorale. .. alla prossima





12 commenti:

Anonimo ha detto...

Sul giornale di sicilia di oggi veniva comunicato il nome del primo candidato: è Angelo Costanza.

Anonimo ha detto...

Anonimo18 marzo 2013 19:05

siate seri sappiamo tutti che e solo x i vostri maledetti interessi che ambite a vincere ,ma oggi nessuno + crede alle vostre mensogne pensate solo ai vostri fam.... e non al paese famiglie che lavorano tutti e altre famiglie con 3 o 4 persone senza un lavoro adesso girate x i voti ma con quale coraggio andate in giro a chiedere ,se molti di voi molte volte non salutano nemmeno,tutti siete andati a governare il paese ,ma i risultati non si sono mai visti,fate sempre a umma umma ,,esempio,, corsi professionali finanziati dalla regione copl fondo europeo.grazie
RispondiElimina

Anonimo ha detto...

ma scusate si sanno chi saranno i consiglieri candidati a queste nuove elezioni?

Anonimo ha detto...

ENZO, mi hai deluso. Per caso non hai il coraggio di pubblicare tutti i commenti? ti danno fastidio? Oppure la verità fa male? (vedi commento del 19/03/2013 ore 12.00 circa). Un giorno di questi te lo commento a 4 occhi.

enzo carrubba ha detto...

all'anonimo del 20.03.2013 ore 9.51 : non ho trovato nessun commento in moderazione del 19.03.2013 ore 12... rieditalo...

Anonimo ha detto...

........... e dell'altro candidato che ha ci mobilitato tutti perchè non ne parli? La notizia sul giornale di Sicilia ufficializza l'altra candidatura, ma la nostra la conosciamo da almeno tre o quattro mesi.

Anonimo ha detto...

ma come mai hanno ripiegato sul secondo fratello? non era il primo candidato?

Anonimo ha detto...

Il sindaco di Joppolo, quello vero, ancora deve uscire....... Vedrete.......

Anonimo ha detto...

Il Sindaco di ioppolo sara' PEPPE PORTELLA e' vincera' con una differenza dell'altro candidato di almeno 89 voti. Forza Peppe che siamo tutti con te.Chi sara' l'altro candidato non ci interessa caro anonimo del 23/03/2013 ore 17.31.

Anonimo ha detto...

Il prossimo Sindaco di Joppolo sara' PEPPE PORTELLA persona onesta e stimata da tutto il paese..vincera' con almeno 94 voti di differenza dell'altro candidato, che ha noi non interessa chi sara'....

Anonimo ha detto...

destra o sinistra? che dilemma. purtroppo il paese va indietro società, economia, lavoro. ecco chi vincerà.

Anonimo ha detto...

ciao