giovedì 3 gennaio 2013

Anno Nuovo ... DEBITI VECCHI...


passate le feste natalizie è giusto programmare i lavori del Consiglio Comunale per affrontare una questione tanto Nuovo  quanto vecchia: DEBITI POTENZIALI del Comune di Joppolo Giancaxio.

Qualche settimana fa vi ho fatto notare che al Comune di Joppolo è stata notificata una ordinanza della Corte dei Conti relativi ai debiti che il Comune di Joppolo ha nei confronti dell'Ato Gesa Ag 2 (società di gestione della raccolta dei rifiuti) e verso la Comunità minori nonchè verso alcune criticità rilevate nella gestione del nostro Ente.

il gruppo di Opposizione con alto senso di responsabilità istituzionale ha chiesto in data odierna la convocazione del Consiglio Comunale per affrontare una serena discussione su quanto ORDINATO  dai MAGISTRATI contabili dell'alta Corte. entro i prossimi venti giorni si terrà la seduta di consiglio comunale.

7 commenti:

Salvatore ha detto...

Dalla Deliberazione N° 373, la Corte dei Conti puntualizza: ".....Riguardo alle passività potenziali derivante dal disallineamento con i crediti vantati dalla società d’ambito e dalle contestazioni con quelli della cooperativa per il ricovero dei minori si suggerisce un comportamento prudenziale dell’ente. Quanto ai rapporti con la società d’ambito s’impone un definitivo chiarimento delle partite sospese ed una maggiore trasparenza, anche alla luce delle procedure di liquidazione della gestione e del soggetto partecipato dall’ente,....".
Dovendo il Consiglio "adottare necessarie misure correttive”, come previsto dal comma 168, dell’art. 1, della legge n. 266 del 2005, cosa intendete proporre?
Continuo a leggere la sentenza e noto che il Ragioniere sostiene che ".....le passività potenziali sono frutto di contestazioni da parte dell’amministrazione relativamente a crediti vantati dalla società d’ambito Gesa Ag2 e di una cooperativa ospitante minori non comunitari, questi ultimi dovrebbero trovare copertura nel contribuo erogato dalla Regione ex art. 27 l.r. 11/2010 mentre l’eventuale mantenimento in struttura degli extra comunitari oltre la minore età non pone oneri a carico del Comune...."
In consiglio, cosa proporrete in merito alla problematica dei minori extra comunitari?

Anonimo ha detto...

"A riguardo il Collegio, nel prendere atto delle circostanze addotte e degli elementi di giudizio forniti dall’Ente, e degli sforzi profusi, non può, tuttavia, esimersi dal confermare i rilievi mossi, evidenziando che con le deduzioni presentate non sono stati forniti elementi sufficienti ad escludere il permanere di molte criticità ed osservando quanto segue...."
"accerta la presenza, nei termini evidenziati e allo stato degli atti, dei sopra menzionati profili di criticità con riferimento alla sana gestione finanziaria dell’Ente". Mi sembra che Salvatore abbia letto solo alcune parti della deliberazione della Corte dei Conti. Si è soffermato soprattutto sulle controdeduzioni del Ragioniere e non abbia letto le parti che ho scritto sopra.

una voce ha detto...

non capisco perchè parlate sempre a vuoto. questi benedetti debiti potenziali ci sono o non ci sono? se ci sono qualcuno li pagherà. spero che li pagheranno quei funzionari miopi che fino ad oggi hanno detto che non c'era debiti manco potenziali. se non li pagheranno loro chi li pagherà: i consiglieri di Angelo Costanza. il suo modo di gestire ha portato questi risultati e quindi si deve assumere le dovute responsabilità. Totò Lo Dico SIndaco ha sicuramente le sue colpe, ma "mi dispiaci ca u vidu" almeno l'ho visto battagliare per contestare tali debiti, i consiglieri del capo gruppo Costanza hanno invece determinato con il proprio voto lo "sperpero" di denaro pubblico.
comunqne visto che questo mandato elettorale è giunto alla fine trovate una soluzione salomonica e sistemate le cose per come si deve. PEZZI di Incmpetenti che siete tutti quanti.

Anonimo ha detto...

si parla sempre di debiti.i soldi pagati dai cittadini con la voce tassa smaltimento rifiuti,dove sono andati a finire.

Anonimo ha detto...

ma in consiglio comunale anche i consiglieri di opposizione hanno dichiarato che non debiti. o mi sbaglio?

Anonimo ha detto...

.... e quindi per te basta che lo dicano i consiglieri di opposizione per dire che non ci sono debiti? Poviru illuso! La Corte dei Conti mi pare che dica tante altre cose anche sulla non sana gestione dell'ente, oltre che sui debiti. Per me i debiti ci sono e graveranno sulla popolazione per gli anni a venire.

Anonimo ha detto...

volevo solo ricordare che in consiglio si è sempre detto un pò di tutto. quindi andrebberero letti tutti verbali o lasciare che la magistratura li interroghi uno per uno.