sabato 10 dicembre 2011

Joppolo, appello alla differenziata!!!

inquesti il Sindaco ha lanciato l'appello a fara la raccolta differenziata e, soprattutto, di portare il "differenziat" nell'isola ecologica!!!

differenziare i rifiuti significa portare meno rifiuti in discarica e quindi meno soldi da sostenere con le nostre tasche.

il singolare modo come è stato lanciato questo appello lascia intendere che i risultati finora raggiunti non sono molto elevati. un semplice appello con il solito foglio A4 sarà sufficiente?

14 commenti:

Anonimo ha detto...

io ho fatto la differenziata e non solo non ho ricevuto i soldi per l'anno scorso, ma la tariffa di quest'anno è rimasta la stessa, come se i rifiuti portati in discarica e quindi smaltiti sono rimasti gli stessi. Ho anche la spazzatura sotto casa per qualche giorno. Allora come posso essere invgliato a fare la differenziata?

Anonimo ha detto...

prima che i consiglieri se ne vanno a casa per volontà del sindaco potrebbero ringraziare i cittadini modificando il regolamento comunale della raccolta differenziata inserendo la possibilità che i cittadini venghino pagati direttamente in contanti all'isola ecologica o da carmelo di caterina se girasse col camion a fare raccolta differenziata.

basta con gli scontriti mai pagati o pagati se paghi fino all'ultima rata dell'anno corrente.
per favore fate almeno questo.

Salvatore ha detto...

Mi è stato detto che la raccolta differenziata si fà sopratutto per rispetto dell'ambiente, non solo per il risparmio economico. Tutti coloro che l'hanno effettuata nel 2010 e che hanno raggiunto un importo superiore a €. 5,00 a giorni saranno chiamati dal comune e consegnando una fotocopia del documento di riconoscimento ed il bollettino attestante il pagamento effettuato nell'anno 2011, riceveranno il relativo assegno, senza bisogno di andare all'Ato di Agrigento. E' chiaro che l'importo dell'assegno non può essere superiore al 30% della costo dei rifiuti pagati.Coloro invece che hanno un importo inferiore a €. 5,00 riceveranno l'assegno sommando due anni in modo da raggiungere l'importo minimo richiesto.
Questo blog potrebbe essere utile ad incentivare la raccolta, iniziando a pubblicare i nominativi di amministratori e consiglieri che l'hanno effettuata nell'anno 2010. Che ve ne pare?

Anonimo ha detto...

Si è vero che si differenzia per l'ambiente. Ma per convincere i cittadini questi devono avere un minimo di vantaggio. Qua sembra che differenziare costa di più perchè devo avere il pensiero di dividere la spazzatura e poi perdere il tempo di portarla all'isola ecologica. Questanno mi aspettavo un risparmio che non cè stato. I cassonetti sono di meno, passano forse tre volte la settimana, cè la differenziata, cè il compostaggio domestico, perchè io pago la stessa cifra degli altri anni?

Salvatore ha detto...

Per il compostaggio, ho saputo che il comune sta provvedendo per ridurlo dai ruoli del prossimo anno. Chi effettuata il compostaggio domestico avrà una riduzione del 10% della bolletta. Per la differenziata solo dalle nostre parti c'è l'incentivo, che in ogni caso sarà solo per i primi anni. Lobbligo è di differenziare i rifiuti. Non è una facoltà, ma un obbligo.

Anonimo ha detto...

Unn'amu caputu: si si fa la differenziata che è un obbligo, se si fa il compostaggio, se i cassonetti sono diminuiti, se la raccolta si fa tre volte la settimana, se in discarica cii vanno meno rifiuti, i cosi devono diminuire o no? Perchè a joppolo, nonostante tutte queste cose sono rimasti gli stessi? Salvatore dovrebbe rispondermi su questo. O i costi diminuiscono, ma non per i cittadini?

Salvatore ha detto...

Il costo del servizio per l'intero ATO è in continuo aumento, che causa un aumento del costo della bolletta per gli utenti. Riducendo il servizio si è evitato di aumentare la bolletta ed il comune ha avuto un risparmio che sta utilizzando per migliorare l'arredo urbano ecc. Credo che a Joppolo si paga la più bassa Tarsu della Sicilia.

Anonimo ha detto...

Ma quale arredo urbano si sta migliorando se io non vedo migliorare niente. E poi è giusto che io faccio il sacrificio, il paese riesce a risparmiare e tu migliori l'arredo? Non credo che sia corretto che i soldi della spazzatura vengano spesi per un presunto "arredo ecc". Anche se la tariffa è la più bassa dell'ato gesa ag 2 è sempre alta e sono sempre io a pagare. Non esagerare dicendo che è la più bassa della Sicilia. Informati bene!

Anonimo ha detto...

Ho trovato in giro sul web questa notizia vedete voi.....

TARSU. Tariffe a confronto: Sciacca 1,05 euro metro quadro – Cattolica Eraclea 3,65 euro

(l’ importo è da considerarsi a metro quadro)
Alessandria della Rocca 1,94
Bivona 1,88
Burgio 1,80
Calamonaci 1,82
Caltabellotta 2,33
Cianciana 1,42
Lucca Sicula 2,00
Menfi 1,85
Montevago 1,44
Ribera 2,06
Santa Margherita Belice 1,30
Santo Stefano Quisquina 1,90
Sambuca di Sicilia 2,40
San Biagio Platani 1,35
Sciacca 1,05
Villafranca sicula 1,29
Cattolica Eraclea 3,65

salvatore ha detto...

Dici grosse bugie. Facciamo così: fai una ricerca tra i comuni della sicilia e vedi se tu paghi una delle tariffe più basse per i rifiuti. Fammi sapere.
Una volta che paghe una delle tariffe più basse, lascia a chi amministra di fare le scelte politiche. Tu pensa a fare la raccolta differenziata, il compostaggio domestico, se ne hai la possibilità, che adempi a un tuo deovere e risparmi. Non Ti accalorare e rifletti. La pace sia con Te e Buon Natale

Anonimo ha detto...

Forse salvatore non ha capito. Ho fatto proprio una ricerca. Guarda i risultati parziali limitati alla provincia di agrigento e in particolare alla zona di sciacca. sono il mio commento delle 19,48 del 13 dicembre. E' chiaro che le bugie hanno le gambe corte. Io non mi accaloro, mi limito a costatare le falsità.

Anonimo ha detto...

Joppolo ha una tariffa di €. 1,48 è la più bassa dell'ato ag2. Nella zona di sciacca c'è una degli ato più virtuosi della sicilia. tutto questo per amore della verità. Mi risulta che Joppolo è uno dei comuni più rumitusi dell'ato. O sinnacu nun lu ponnu vidiri? Picchi?

Anonimo ha detto...

Boh! Chissà pirchì. Ma Salvatore parlava della più bassa della Sicilia. Sciacca in quale regione si trova? Se l'ato ag 2 non è virtuosa di chi è la colpa? Non sono i Sindaci che erano presenti nell'assemblea e che sono tuttora presenti? Vedrò cosa succede in altre parti della sicilia e ti farò sapere. Resta il fatto che non è corretto fare altro con i soldi risparmiati con la tariffa pagata dai cittadini (Migliorare l'Arredo urbano, ecc).

joppolese ha detto...

A mia un mi interessa ca è la cchiu bassa di l'atu ag2. Si è veru chiddru chi dici l'anonimo delle 19,48, a Sciacca si paga 1,05euri. Pirchì a ioppolu nun pagu di menu? Pirchì u risparmiu (si cè statu) un fici scinniri a tariffa, ca ristà a stessa di l'annu scorsu? A mia tutti lantri chiacchiari un mi interessanu.