questo blog è un piccolo spazio dove percepisci alcuni momenti della vita quotidiana di un piccolo borgo, di una comunità di viventi che crede ancora di essere... che vive, che soffre e lotta per la sua identità e le sue tradizioni
venerdì 26 marzo 2010
Via Crucis
La via crucis interesserà le seguenti vie: Chiesa, via roma, via della rocca, via argento, via drago, via giglione, piazza marconi, Chiesa.
lunedì 22 marzo 2010
una cartolina del 1980
giovedì 11 marzo 2010
Sviluppo Locale
mercoledì 10 marzo 2010
Bilancio Comunale
martedì 9 marzo 2010
Atto intimidatorio al Castello Ducale
la sera del 3 marzo ho provveduto ad oscurare la notizia.
considerata l'ufficiaità della notizia data domenica scorsa alle ore 19:00 dal sindaco nella seduta del consiglio comunale dove non sono stato presente ritengo darne nuovamente notizia:
sabato mattina 27 febbraio è accaduto un fatto piuttosto inquietante!
L'impresa Firetto presenti a Joppolo da pochi mesi quali nuovi proprietari del Castello Ducale ha rinvenuto un chiaro segnale intimidatorio.
Il Comando dei Carabinieri subito allertato ha avviato le indagini del caso.
Avrete notato che la notizia non ha raggiunto i mass media provinciali, ma in paese non si fa altro che parlare di questo.
Una cosa del genere non passa inosservata e non può che destare, nella buona coscienza civica di tutti, sentimenti di inquietudine.
Da quando l'imprenditore Massimo Firetto ha deciso di investire nel nostro territorio tutta Joppolo ha gioito e soprattutto ha creduto nella valenza dei propositi che l'impresa Firetto ha dichiarato di realizzare nel Castello Ducale.
Ho personalmente raggiunto Massimo a telefono e gli ho esternanto il mio personale rincrescimento per l'accaduto. Sono sicuro che anche la totalità dei cittadini joppolese ha fatto lo stesso o sta solo apettando il momento di incontrarlo e di fare altrettanto.
Condanniamo il misfatto, confidiamo nelle forze dell'ordine e rinnoviamo i nostri migliori auguri a chi ha scelto coraggiosamente di investire nel nostro territorio.
lunedì 8 marzo 2010
All'Ars il primo ddl popolare contro la privatizzazione
Mercoledì 10 marzo, alle 11.30, nella sala rossa di Palazzo dei Normanni a Palermo, si riuniranno i rappresentanti degli oltre 120 comuni siciliani (per un totale un milione e 100 mila abitanti) che hanno votato, nei rispettivi Consigli comunali, il sostegno al disegno di legge regionale contro la privatizzazione dell’acqua: è la prima volta che l’Ars esaminerà un ddl di iniziativa popolare.
La legge 1/2004 prevede che un ddl di iniziativa popolare, per essere presentato, debba essere proposto da almeno 40 Consigli comunali che rappresentino almeno il 10 percento della popolazione, almeno tre Consigli provinciali, o debba raccogliere almeno 10 mila firme. L’iniziativa è promossa dal comitato dei comuni per la ripubblicizzazione del servizio idrico in Sicilia.
“È un risultato è straordinario - dice Giovanni Panepinto, sindaco di Bivona e parlamentare regionale del Pd - c’è una maggioranza silenziosa di comuni che vogliono far sentire la propria voce. Siamo in sintonia col movimento nazionale contro la privatizzazione dell’acqua e, soprattutto, con la maggioranza dei siciliani”.
venerdì 5 marzo 2010
arriva il via libera per realizzare l'aeroporto
L’Enac ha dato il via libera alla realizzazione dell’aeroporto a Licata. Lo ha reso noto lo stesso presidente dell'Ente nazionale per l'aviazione civile Vito Riggio, in una lettera inviata al prefetto di Agrigento dopo il chiarimento fornito dal presidente della Regione Raffaele Lombardo sulla sostenibilità degli oneri finanziari della gestione.
Riggio precisa che l’esame preliminare informale condotto sul progetto presentato dalla Provincia di Agrigento "ha consentito di esprimere, salvo i necessari ulteriori approfondimenti, un parere positivo". La conferma da parte della Regione delle intenzioni di "procedere al finanziamento solo nei confronti di una gestione in partnership con privato che assuma i relativi costi supera le perplessità espresse da me e dall'Enac. La questione - prosegue il presidente dell'Enac - è pertanto rimessa alla Conferenza di servizi che il ministro delle Infrastrutture potrà formalmente convocare su richiesta del presidente della Regione Sicilia ed alla quale volentieri l'Enac parteciperà, consapevole del rilievo sociale ed economico che una tale infrastruttura, unitamente a quelle necessarie per i collegamenti, può assumere per lo sviluppo della comunità provinciale".
“Come ho già detto - ha commentato il presidente della Provincia - ritengo che sia stato decisivo l’intervento chiarificatore del presidente della Regione Raffaele Lombardo. Se all'Enac spetta solo il compito di valutare il progetto sul piano strettamente tecnico, e Vito Riggio si è espresso in questi termini, vuol dire che il nostro progetto era ed è valido. Non ho più dubbi sul fatto che tra qualche anno la provincia di Agrigento finalmente avrà il suo aeroporto, e l’intervento di Riggio mi sembra in questo senso abbastanza eloquente”.
scritto e pubblicato in data odierna dalla redazione di Agrigentonotizie.it
appuntamenti ecclesiali....
6 Marzo - Palacongressi Agrigento - Arrivi e accoglienza ore 9,00
Cantieri Scuola - Cantieri Lavoro
VADEMECUM PER L’ISCRIZIONE ALL’ALBO DEI DIRETTORI E DEGLI ISTRUTTORI DI CANTIERI DI LAVORO PER DISOCCUPATI
Organo competente:
L’iscrizione all’albo provinciale dei direttori ed istruttori di cantieri di lavoro deve essere richiesta all’Ufficio Provinciale del Lavoro competente per territorio, intendendosi per tale quello ove si deve prestare attività. E’ consentita la iscrizione in un solo Albo provinciale ed è possibile ottenere il trasferimento dall’ Albo di una provincia ad un altro previa cancellazione dall’Albo di provenienza.
In caso di trasferimento di iscrizione non occorre sottoporre il richiedente a nuova valutazione da parte del Genio Civile.
Chi può iscriversi:
Possono richiedere l’iscrizione all’apposito Albo, quale personale di direzione dei cantieri di lavoro per disoccupati, coloro i quali siano in possesso dei seguenti titoli di studio e professionali:
ALBO DEI DIRETTORI DI CANTIERE
1) LAUREA IN ARCHITETTURA
2) LAUREA IN INGEGNERIA
3) DIPLOMA DI GEOMETRA
4) DIPLOMA DI PERITO EDILE
I laureati in scienze agrarie o in scienze forestali ed i periti agrari possono richiedere l’inserimento nell’Albo ma possono essere nominati soltanto nel caso in cui sia insufficiente il numero degli iscritti in possesso dei titoli di studio di cui sopra.
Gli Uffici provinciali del lavoro vigilano affinché sia data corretta attuazione alla disposizione.
Non sono previsti limiti massimi di età né è richiesto lo stato di disoccupazione.
ALBO DEGLI ISTRUTTORI
Possono richiedere l’iscrizione quale istruttore di cantiere coloro i quali siano in possesso dei titoli di studio sopra menzionati ed inoltre:
gli assistenti edili e coloro che, particolarmente esperti, possono documentare la propria capacità professionale.
Si tratta di soggetti con esperienza documentata nel comparto edile ad esempio capi mastri o operai qualificati o specializzato ovvero coloro che hanno svolto l’attività di piccoli imprenditori edili. In tale fattispecie il candidato deve almeno avere assolto all’obbligo scolastico. (licenza elementare per i nati entro il 1951, licenza media per i nati dal
E’ possibile, per coloro che ne posseggono i requisiti, iscriversi sia come direttore che come istruttore.
Documenti da presentare per richiedere l’iscrizione
1) istanza di iscrizione (all. 1);
2) dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ( all. 2) ;
3) fotocopia documento di riconoscimento;
4) curriculum vitae (solo per istruttori);
Procedure
L’Ufficio Provinciale del Lavoro competente per territorio, esaminata l’istanza, provvede ad inviare il richiedente all’Ufficio del Genio Civile cui viene richiesto il parere ai fini dell’iscrizione. Detto Ufficio, valutato il candidato, esprime il proprio parere. L’Ufficio Provinciale del Lavoro effettua verifiche a campione in ordine alle dichiarazioni rese con autocertificazione.
Termini per l’iscrizione.
L’istanza di iscrizione e i prescritti allegati possono essere presentati in qualsiasi momento.
L’iscrizione all’Albo viene effettuata entro 30 giorni dal ricevimento del parere favorevole dell’Ufficio del Genio Civile.
Decorso un anno dalla prima iscrizione, in caso di conferimento, da parte dell’Ente Gestore, dell’incarico di direttore o istruttore, prima della ratifica da parte dell’Ufficio del Lavoro occorre produrre al citato Ufficio nuova dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà contenente la conferma, ove sussistente, di quanto dichiarato all’atto della prima iscrizione.
Nomina
La nomina a Direttore o istruttore è di competenza dell’Ente Gestore che sceglie il nominativo tra quelli iscritti nell’Albo. L’Ufficio Provinciale del Lavoro, accertata la regolarità dell’iscrizione del designato, ratifica la nomina.
Trattamento giuridico ed economico
Il direttore o istruttore di cantiere viene assunto con rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato e con il trattamento economico previsto dal Decreto Istitutivo del Cantiere. Sia il direttore che l’istruttore devono restare in cantiere, a tempo pieno, per tutta la durata dei lavori. L’incarico, pertanto, è incompatibile con altre occupazioni che non consentano piena autonomia nella gestione del tempo.
SERVIZI UFFICIO PROVINCIAL DEL LAVORO DELLA SICILIA
PALERMO Via Briuccia, 67
AGRIGENTO Via Airone, 51
CALTANNISSETTA Via Sallemi, 22
CATANIA Via N. Coviello, n. 6
ENNA Largo Villadoro, n. 9
MESSINA Via Dogali, 1/d n. 222
RAGUSA Via Ducezio , 2
SIRACUSA Via N. Grotticelle n. 30/A
TRAPANI Via Virgilio n, 129 (quartiere portici)