arriva il via libera per realizzare l'aeroporto


L’Enac ha dato il via libera alla realizzazione dell’aeroporto a Licata. Lo ha reso noto lo stesso presidente dell'Ente nazionale per l'aviazione civile Vito Riggio, in una lettera inviata al prefetto di Agrigento dopo il chiarimento fornito dal presidente della Regione Raffaele Lombardo sulla sostenibilità degli oneri finanziari della gestione.

Riggio precisa che l’esame preliminare informale condotto sul progetto presentato dalla Provincia di Agrigento "ha consentito di esprimere, salvo i necessari ulteriori approfondimenti, un parere positivo". La conferma da parte della Regione delle intenzioni di "procedere al finanziamento solo nei confronti di una gestione in partnership con privato che assuma i relativi costi supera le perplessità espresse da me e dall'Enac. La questione - prosegue il presidente dell'Enac - è pertanto rimessa alla Conferenza di servizi che il ministro delle Infrastrutture potrà formalmente convocare su richiesta del presidente della Regione Sicilia ed alla quale volentieri l'Enac parteciperà, consapevole del rilievo sociale ed economico che una tale infrastruttura, unitamente a quelle necessarie per i collegamenti, può assumere per lo sviluppo della comunità provinciale".

“Come ho già detto - ha commentato il presidente della Provincia - ritengo che sia stato decisivo l’intervento chiarificatore del presidente della Regione Raffaele Lombardo. Se all'Enac spetta solo il compito di valutare il progetto sul piano strettamente tecnico, e Vito Riggio si è espresso in questi termini, vuol dire che il nostro progetto era ed è valido. Non ho più dubbi sul fatto che tra qualche anno la provincia di Agrigento finalmente avrà il suo aeroporto, e l’intervento di Riggio mi sembra in questo senso abbastanza eloquente”.

scritto e pubblicato in data odierna dalla redazione di Agrigentonotizie.it
Posta un commento