questo blog è un piccolo spazio dove percepisci alcuni momenti della vita quotidiana di un piccolo borgo, di una comunità di viventi che crede ancora di essere... che vive, che soffre e lotta per la sua identità e le sue tradizioni
venerdì 31 ottobre 2008
ABITARE A JOPPOLO
ho penato di allegare nel post odierno questo grafico che indica il numero degli abitanti nei vari anni. lo faccio nel desiderio di suggerire di fare insieme una riflessione molto importante. è inevitabile che i vari momenti di evoluzione sociale ed economica hanno determinato significative varaiazioni demografiche in tutto il mondo, ma non riesco a capire bene perchè non riusciamo a fare sinergia in un paesepiccolo come il nostro ed attivare politiche di urbanizzazione così efficaci da compensare quello che inesorabilmente e naturalmente succede. andare via dal proprio paese per la ricerca di un lavoro, di una speranza per fare famiglia è stato, ed è, una consizione inevitabile per quello che oggi viviamo. non riesco però a capire perchè le strategie inteligenti non vengano pensate e condivise da tutti i coloro i quali sono presenti nelle istituzioni locali per la tutela e l'integrità culturale-storica-economica di questo benedetto paese. con la legge 133/2008 "Gelmini" credo che il quadro comincia a definirsi molto bene. il comune di joppolo chiuderà tutte le sue porte. già non abbiamo una banca, il servizio dell'ufficio del lavoro è minimale e relegato ai confini del centro abitato, fra poco niente guardia medica, prossimamente di sicuro niente più scuole!!! e noi che facciamo??? la politica della divisione e dello sfascio. una divisione che sicuramente giova a chi trae molto vantaggio di tutto ciò. quei pochi che gestiscono le fila e lasciano che i soldi pubblici vengano spesi senza molta oculatezza per il futuro. nella scorsa variazione di bilancio sono stati stornati 13.000 euro per la pubblica illuminzione. quante lampadine dobbiamo mettere a joppolo? non hanno pensato a mettere 500 euro per una gita che la scuola ha pensato di fare i ragazzi a Caltagirone. l'istruzione e la formazione non illuminano il paese, ma pesano sul bilancio!!!
comunque tornerò a chiacchierare di queste cose sperando che qualche altro dica la sua...
ps.grazie per quanti hanno già lasciato saluti e commenti nel post precedenti.
mercoledì 29 ottobre 2008
ENERGIA ALTERNATIVA
in questo periodo si sente spesso parlare di energia alternativa, di energia rinnovabile quale ottima soluzione al fabbisogno energetico.
Joppolo, il Comune, ha già affrontato questo problema accolgiendo alcune istanze per la realizzazione di pali eolici in contrada Montefamoso e Realturco.
essendo consigliere comunale ho avuto modo di visionare la proposta della ditta convenzionata.
in rapporto ai costi benefici il comune ci guadagna sempre. il territorio pure (i proprietari dei terreni dove saranno installati i pali sicuramente)!!! ma se consideriamo i costi e i benefici da parte della ditta realizzatrice credo che supportato da un parere tecnico il guadagno è tantissimo.
chiederò a LO DICO di affrontare un attimo la questione... chissà se riusciamo a pensarla allo stesso modo e favorire, come stanno facendo in altri comuni, una rivisitazione della convenzione. in questo modo daremo più respiro alle nostre casse comunali e non affogheremo nella crisi economica.
a presto...
martedì 28 ottobre 2008
OMISSIS
qualcuno avrà notato che il precedente post è stato modificato. più precisamente è stato omesso quanto detto da Tacito nella piazza virtuale del sito della parrocchia di joppolo. forze maggiori me l'hanno chiesto e credo che abbiano fatto bene. Tacito parla poco, ma quando lo fa non si può fare a meno di sentirlo. il fragore poi che ha scatenato è stato tale che la piazza virtuale si è improvvisamente affollata di tanti partigiani a favore di quanto detto da Virgilio, da Tacito,... più tardi nella piazza tenterò di dire qualcosa!!! ma per amore della verità vi lascio il commento di Antonio circa l'accaduto e di don Giuseppe:
Antonio:"se Ciao a tutti, vorrei dire una cosa, mi sa che qua, dai commenti che posso leggere, nessuno ha capito proprio niente, di cosa in teoria avrebbe dovuto essere questo bellissimo angolo di questo bellissimo sito web. Tra tutti questi grandi UOMINI DI VITA e di SAPERE(sempre da quello che leggo) , come TACITO, VIRGILIO, CIELO E SOLE , nessuno dico nessuno si è avvicinato minimamente allo scopo di questo “angolo”. Chiunque si nasconda tra questi pseudonomi e tra questi linguaggi così aulici, di sicuro non ha fatto altro che GIUDICARE, in bene o in male, sia le idee di altre persone sia il cammino pastorale del parroco di questa comunità. “Per quanto mi riguarda” Ora ho voluto esprime queste 4 paroline, di sicuro, non per giudicares si capisce , ma per dirvi che ognuno di noi è bene che si faccia un esame di coscenza e che prima di parlare ci debba pensare 2 volte. Diamo testimonianza della nostra FEDE, che è una cosa che in pochi ci riescono, mi sa. proviamoci tutti insieme come una vera comunità. Spero che capiate questo “PUNTO D’INCONTRO E ARRICCHIMENTO RECIPROCO” . Giusto sole? Questo penso che basti.
P.s Un idea bella ,sarebbe non criptare i nomi, così avremo una possibilità di conoscerci meglio e poter avere un incontro più diretto. Anche perche ci troviamo in un sito di una parrocchia e non vedo (secondo me) questo bisogno di restare nascosti dietro a delle belle parole o pseudonomi…. esitono molti siti di chat…dove entrare con un nikname e dire e fare quello che si vuole. Questo non mi sembra il luogo adatto. per quello che mi riguarda è un mio pensiero , poi ognuno è libero di fare quello che vuole, giustamente. Ciao a tutti e a presto. DIO CI BENEDICA TUTTI…"
Don Giuseppe:"Lo stesso don giuseppe ha commentato così: "Come può vedere chi si fosse trovato a passare prima di qua, ciò che aveva attinenza con un certo discorso è stato eliminato definitivamente. Faccio onore ad Antonio e non aggiungo altro. Chi si trova a passare per la prima volta e cade dalle nuvole, leggendo come dal nulla questo messaggio, ringrazi il Signore che non si è trovato prima in mezzo a una guerra fratricida, seppur virtuale. Nessuno usi questo spazio per pettegolezzi, polemiche e calunnie, ma solo per costruire una coscienza comunitaria matura e finalizzata a incontri che sfondino il virtuale e diventino veri. Ogni ulteriore commento su quanto ha procurato solo ferite e sofferenza sarà immediatamente eliminato."
lunedì 27 ottobre 2008
parrocchiajoppolo.com
è nato il nuovo sito della parrocchia di Joppolo. un sito che vuole tentare di essere più dinamico. il linguaggio PHP di programmazione permette certamente di assicurare maggiore flessibilità per l'aggiornamento dei dati. la grande novità sta nel FORUM attivo a ruota libera.
attivo da pochi giorni suggerisce già molte riflessioni.
vi ricordo il LINK www.parrocchiajoppolo.com e anche a voi lascio l'occasione di pensarci sulle parole di chi su quel sito di lascia chiamare TACITO:"19 Ottobre 2008 alle 00:22 TACITO scrive: " OMISSIS il 28/10/2008"
a presto
sabato 25 ottobre 2008
Domenica di Festa
ci apprestiamo a vivere la festa della domenica con più festa!!!
dormiremo un'ora in più!!!
ma per tanti di noi ... raccoglieremo un'ora in più le olive ormai mature.
è un bel rito!!! la raccolta delle olive ci fa riscoprire una identità culturale legata alla terra, alle tradizioni della famiglia. è soprattutto uno spegnere con la frenesia della quotidianeità. andare tra le fronde degli ulivi e sentire i suoni della natura, gli uccelli che cinguettano, i profumi della terra, il sole che non smette mai di farsi sentire ... l'olio che ti bagna le mani. è proprio una bella cosa! un buon olio a tavola non ce lo toglie nessuno.
la mia domenica sarà oltremodo interessante perchè avrò un incontro di confronto con il Sindaco. L'incontro sarà moderato... non arbirato... da una persona amica. Conto proprio che qualcosa di buono ne uscirà fuori... ma dopo il consiglio comunale di ieri sera conclusosi alle ore 23.30 (inizio ore 19:00) credo dal confronto emergeranno problematiche che ben difficlmente possono essere risolto con un semplice caffè. in particolare gli argomenti in questione vanno affrontate con molto senso dell'istituzione e con le persone direttamente interessate.
io certamente farò la mia buona parte ...
buona domenica e a presto...
giovedì 23 ottobre 2008
Giudizio Universale
lunedì 6 ottobre 2008
la verità va detta.....
la verità va detta..... e non dobbiamo fare demagogia!!!
raccolgo l'invito che viene suggerito da un anonimo che mi ha postato. mi piacerebbe conoscerla benissimo questa verità! e spero che questa sia quella assoluta. ognuno di noi infatti vede le cose a modo proprio o addirittura pensa di essere il solo detentore della verità.
caro anonimo mi piacerebbe conoscerti meglio e avere un confronto più preciso sulla concretezza che ti aspetti da me.
intanto saprai benissimo che prossimamente ci sarà il consiglio comunale. sarà un momento di grande democrazia. il sindaco farà le sue comunicazioni. e noi siamo molto desiderosi di conoscerle. mi auguro che da questo confronto il consiglio ne esca molto arricchito e carico di di entusiasmo a sostegno di un piano di fuoriuscita dalla situazione un pò preoccupante che vediamo a joppolo. se vivi a joppolo capisci bene a cosa mi riferisco. a presto...
Iscriviti a:
Post (Atom)