venerdì 27 maggio 2011

LA SCUOLA è finita!!!

siamo ormai alle ultime battute finali! a scuola ci sono le ultime interrogazioni, poi i prof pensano algli scrutini e poi un pò tutti penseranno alle meritate vacanze.
a parte gli esami dell'ultimo anno, la scuola chiude i battenti per il periodo estivo e riapre le porte a settembre.

a joppolo le cose pare che stanno pure così, ma qualcosa sta cambiando!

a parte le solite polemiche che si potrebbero innestare sulla programmazione di sviluppo del paese che l'Amministrazione Comunale dice di avere, ma che non riusciamo ancora a capire quale sia, è giusto sapere che la scuola media a Joppolo GIancaxio chiude le porte definitivamente.

un grave provvedimento sta determinando l'accorpamento della seconda con la terza classe.
se ciò ciò accadesse non solo sarebbe una cosa grave, ma la conseguenza sarebbe quella dell'emigrazione a blocco di tutti gli scolari ad agrigento o in altri paesi vicinioni.

cosa stanno facendo? specificatamente non sappiamo molto. una cosa è sicura il risultato che si da ormai per certo è un risultato a danno di tutta Joppolo.


11 commenti:

Anonimo ha detto...

.... povero paese se chiude la scuola!!!!!!!!! Ma loro lo sanno? ... e cosa stanno facendo? .... nulla?

Anonimo ha detto...

Che peccato che chiuda la scuola. Nonostante sia stata trattata spesso "da serie b", era comunque un riferimento per il paese,e per chi ha avuto la "fortuna" di andarvi!
Mi dispiacerebbe!
Non posso altro, che, augurarmi che non accada.

Monica

Anonimo ha detto...

Non era da serie "B". I miei figli sono usciti da questa scuola e si sono trovati benissimo alle superiori ed ora all'università. Il vantaggio che offre rispetto alle scuole di Arigento è il fatto che sno pochi alunni e vengono seguiti adeguatamente. E' stupido chi la ritiene di serie B ed è ancora più stupido chi non fa di tutto per salvarla perchè, cara Monica, hai ragione quando dici che le scuole sono un riferimento per il paese.

Anonimo ha detto...

SEGUITI ADEGUATAMENTE.....????????????????????????ESSERE POCHI I CLASSE GUARDA CHE NON E UN VANTAGGIO VEDI I RAGAZZI DELLE SCUOLE DI IOPPOLO!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Caro Enzo, sei il Gufo Triste della situazione. Sul blog commenti sempre cose negative di Joppolo, mai parlare in positivo. Come sei scuro in viso, lo sei nell'animo e nel modo di pensare. Sorridi perchè la vita è bella. La scuola non chiude, ne ci saranno accorpamenti, così ha detto il sindaco, sabato, nella riunione con le mamme e la dirigente scolastica.

Anonimo ha detto...

sentire che la scuola media di Joppolo non subirà variazione è una cosa bellissima. se poi l'ha detto il SIndaco non c'è da preoccuparsi più di tanto.
il problema c'era e probabilmente nelle sede opportune qualcosa è stato fatto per salvare le tante scuole siciliane che rischiavano l'accorpamento delle classi.

Anonimo ha detto...

Se Enzo ha sollevato il problema relativo al rischio di accorpamento delle classi della scuola media, ha fatto bene. Se si è risolto, meglio ancora. Chi solleva un problema non è un Gufo Triste, ma qualcuno che vuole il bene di questo paese. Chi lo accusa vuole solo screditare. Il problema c'era, ma ho saputo che, forse, si risolve a livello regionale e non solo per la scuola di Joppolo, ma anche per altre scuole della Sicilia nelle stesse condizioni.

Anonimo ha detto...

L'anno scorso, la scuola media non ha avuto l'accorpamento delle classi, grazie all'impegno, DOVUTO, per carità, da parte dell'amministrazione comunale. Altri comuni, purtroppo, non sono stati fortunati come Joppolo, vedi Sant'Angelo Muxaro ecc.
Per quest'anno, parliamone quando ci saranno le notizie ufficiali, anche per scaramanzia.
In ogni caso, sarebbe giusto, parlare in positivo di Joppolo e non in negativo come fa il titolare di questo blog.

Anonimo ha detto...

L'anonimo delle 11,59 non ha capito che salvare le scuole è un suo compito e non è soggetto a nessun ringraziamento. L'anno scorso è passato ora c'è questo di anno. E fra un anno il problema si ripresenterà. Non possiamo stare ogni anno a ringraziarlo. Perdere la scuola sarebbe una sua colpa grave. Questo blog, anche se non si sopporta, ormai ha una funzione informativa importante. Molti joppolesi da fuori danno un giudizio positivo, perchè si sentono vicini al paese. Forse qualcosa del genere avrebbe dovuto farlo il Comune, invece....... Quindi affronti e risolva almeno i problemi legati all'ordinaria amministrazione, invece di attaccare chi lo mette di fronte ai problemi.

Anonimo ha detto...

Personalmente ritengo che ognuno è libero di scrivere quello che vuole, ma non posso non concordare con chi scrive che nel blog si dà una visione di Joppolo troppo negativa e i joppolesi vengono descritti come litigiosi, incapaci di risolvere i problemi, dediti solo alla polemica e alla sciarra. Mi dispiace ma Jopplo non è così e i Joppolesi sono Gente pacifica e timorata di Dio.

Anonimo ha detto...

cu 'sta storia "i timorati di Dio" un c'entranu nenti. Ricordati: "non nominare il nome di Dio invano" dovresti saperlo o no? E' giusto che ognuno scriva quello che pensa, tu puoi ribadire con il tuo pensiero così chi legge si fa un'idea.