lunedì 23 dicembre 2019

Joppolo Giancaxio, Buone Feste e ...

Quando arriva Natale è sempre festa... 
Almeno così crediamo che sia....

Il nostro desiderio è che il Natale possa essere un momento  di riflessione
per guardarci dentro, 
ritrovarci un pò e riprendere con semplicità.

Auguri e a presto!!!


giovedì 30 maggio 2019

Magna Via Francigena - Comitato a Joppolo



Venerdì 7 Giugno alle ore 15:30 presso la sede Comunale di Joppolo Giancaxio si raccoglieranno le adesione per la costituzione del Comitato della Magna Via Francigena a Joppolo.
il Cammino della Magna Via è una realtà  non di poco conto sotto tanti punti di vista. La promozione turistica del territorio passa attraverso l'accoglienza. I servizi, le infrastrutture, la storia dei territori possono aiutano oltremodo a guardare lontano e a pensare al turismo come una vera fonte di sviluppo economico.

Il Comitato della Magna Via ha il compito di accogliere fisicamente i pellegrini che giungono a Joppolo orientandoli nei siti di interesse socio culturali.

La Pro Loco Joppolese avrà sicuramente un ruolo fondamentale in tutto questo, ma è sempre bene ricordare che una collaborazione " a rete" con tutti gli operatori economici e non solo ci potrà permettere di fare tantissimo.

CHI FOSSE INTERESSATO AD ADERIRE AL COMITATO MAGNA VIA FRANCIGENA è invitato a presentarsi giorno 7 Giugno al Comune di Joppolo e a sottoscrivere l'atto di adesione... dopo continueremo ad approfondire l'argomento.


giovedì 2 maggio 2019

In marcia per Ricordare - edizione 2019

Lo scorso 30 aprile 2019 si è svolta a Joppolo la quinta edizione della manifestazione "in marcia per ricordare... per dire NO alla mafia".

Il tema della memoria... del ricordo e dell'impegno è e vuole essere un elemento fondante dell'identità di Joppolo Giancaxio. Almeno questo è sempre stato l'intento dell'Amministrazione e del Comitato organizzativo.

Grande partecipazione delle scolaresche, grande coinvolgimento delle Istituzioni. 

tutto è andato secondo il previsto programma come descritto nella locandina. Al posto di Giulio Francese la cui presenza era prevista per il giorno 12 Aprile quando per le condizioni meteo la manifestazione è stata rinviata al 30 è arrivato in prima mattinata Giampiero Casagni. Un bel nome del giornalismo italiano ... peccato che alla vista di alcuni abbia deciso di andare via... si sentiva in imbarazzo.

La manifestazione, che mi ricordi, ogni anno è segnata da episodi molto particolari che ti danno la sensazione di essere lì a lottare con chi non vuole che tu faccia o dia il tuo contributo a svolgere questo delicato tema del ricordo.

Della sua assenza non se ne accorto nessuno. meglio così. per il resto ti lascio la visione dello speciale televisivo che a giorni sarà pubblicato.







recenzione:

Da Raffadali a Joppolo: tutti in marcia per ricordare le vittime innocenti di mafia



Da Raffadali a Joppolo: tutti in marcia per ricordare le vittime innocenti di mafia

Protagonisti, ancora una volta, i ragazzi delle scuole di tutta la provincia. Il prefetto Dario Caputo e il sindaco Giuseppe Portella: "Giornate come questa devono servire per dare coraggio e supporto a chi ogni giorno, a volte nel silenzio, combatte"



Ancora un successo per la quinta edizione della marcia Raffadali-Joppolo per ricordare le vittime innocenti di mafia, organizzata dal Comune di Joppolo Giancaxio, in collaborazione col Municipio di Raffadali. Una giornata che ha visto ancora protagonisti i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado che sono arrivati a Raffadali da tutta la provincia per poi incamminarsi, dietro i loro striscioni, lungo il tragitto verso Joppolo Giancaxio.

Non prima del saluto e dell’intervento del sindaco di Raffadali, Silvio Cuffaro, che ha ricordato a tutti che la vera antimafia è quella spontanea dei ragazzi presenti nella piazza e non di chi dell’antimafia ne ha fatto una professione e un mezzo per fare carriera. “Cercate di riempire questa giornata di contenuti - ha detto Cuffaro rivolgendosi ai ragazzi – siete voi il nostro futuro e la nostra speranza”.
A Joppolo ad attendere l’arrivo della lunga carovana c’erano diversi sindaci della provincia di Agrigento e i più alti rappresentanti di tutte le forze dell’ordine.
Sul palco di corso Umberto c’è stato poi l’intervento del sindaco di Joppolo Giuseppe Portella e del prefetto di Agrigento, Dario Caputo, che hanno sottolineato l’importanza di giornate come questa che devono servire per testimoniare, ma soprattutto per dare coraggio e supporto a chi ogni giorno, a volte nel silenzio, combatte contro la mafia.
E lo Stato, appoggiando simili iniziative, testimonia il significato che viene attribuito da tutte le istituzioni a una battaglia difficile ma da vincere.
Particolarmente suggestiva ed emozionante la scenografia ideata dall’ex assessore di Joppolo Giancaxio, Enzo Carrubba, con tutti i ragazzi distesi in corso Umberto a simboleggiare tutti i caduti, e poi in piedi a formare l’albero della vita e del ricordo, segno di rinascita e di riscatto.
A conclusione il cantastorie Paolo Zarcone ha intrattenuto il pubblico fino all'apertura dei laboratori artistici al parco "Pippo Fava".

venerdì 5 aprile 2019

lunedì 4 marzo 2019

In Marcia per Ricordare ... per dire NO alla Mafia


Il prossimo 12 aprile si svolgerà a Joppolo la quinta edizione della manifestazione "in Marcia per Ricordare... per dire NO alla Mafia". Come sempre i protagonisti della manifestazione saranno ragazzi e giovanissimi delle scuole della provincia di Agrigento.

un programma molto dettagliato sarà presentato nei prossimi giorni.

sabato 2 marzo 2019

Angelo Corbo, appuntamento a Joppolo



Importante appuntamento giorno 23 marzo a VILLA KAIROS in località Joppolo Giancaxio ore 16:30.
Presentazione libro di Angelo Corbo. L'autista di Falcone sopravvissuto alla strage di CAPACI.

martedì 26 febbraio 2019

Joppolo Giancaxio, dal dopo guerra ad oggi


Pubblico su gentile autorizzazione della famiglia,  la tesi di laurea anno accademico 1984-1985 di Francesca Bonomo: Joppolo Giancaxio dal dopo guerra ai giorni oggi.

Guardare  a distanza di tanti anni con i suoi occhi il volto della nostro Joppolo fa un certo effetto.

Chi volesse leggere questa tesi vada nella pagina dedica di questo blog "documenti su joppolo" e clicchi al punto 4 della relativa sezione "la Storia Joppolo Giancaxio" : CLICCA QUI



venerdì 22 febbraio 2019

Lu Martoriu, Sacra Rappresentazione della Passione


ecco la prima bozza del manifesto della rappresentazione di "lu Martoriu".
antica tradizione Sicilia... antica tradizione Joppolese. Già dal 1807 questa rappresentazione era uno degli appuntamenti più attesa della comunità joppolese. Numerose sono le scene che si svolgono a cielo aperto rappresentando i momenti ultimi della vita di Gesù. tanti sono le persone che si prestano ad interpretare le parti dei vari personaggi...

maggiori dettagli saranno suggeriti più avanti 


mercoledì 20 febbraio 2019

Joppolo, la scuola apre con le classi vuote?


a seguito del recente Decreto dell'Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione i plessi scolastici di Joppolo Giancaxio sono stati accorpati ad un nuovo istituto comprensivo di Raffadali. Per tale fatto e per effetto di minori iscritti nelle classi della scuola elementare (iscrizioni chiuse il 31/01/2019) da settembre  a Joppolo apre la scuola elementare apre con le pluriclassi. In poche parole la prima e la seconda staranno nella stessa aula, la terza e la quarta staranno anch'esse nella stessa aula e faranno lezioni insieme.

Una situazione non facile da digerire... tant'è che già alcuni genitori hanno dichiarato che trasferiranno  i propri figli in altri istituti scolastici ad Agrigento... capite bene cosa succederà? La scuola aprirà per chiudere definitivamente.

Questa situazione è angustiante per tantissimi motivi... ci sono soluzioni? penso che se c'erano ... avrebbero già provveduto.
ci possono essere soluzioni all'orizzonte? io non lo so, ma il Presidente del Consiglio Comunale di Joppolo, Nicoletta Musso, ha pensato bene di convocare ad adunanza aperta il consesso civico e di affrontare tale questione con tutta la cittadinanza.

Aprire una scuola  con la quasi certezza che le aule saranno vuote e come dire che a Joppolo la scuola chiude definitivamente per l'OTTUSAGINE del legislatore che non guarda più il territorio come risorsa da valorizzare, ma solamente come numero da sfruttare finchè può e lasciarlo a se stesso quando è in difficoltà.

Il patrimonio e l'identità di un paese passa per mano delle nuove generazioni che crescono e si formano nelle scuole. Se a Joppolo SCANCELLATE  la scuola UCCIDETE la vita di tutti.

Quindi... per favore partecipate alla seduta del consiglio comunale di oggi pomeriggio e confrontiamoci con le istituzioni locali sperando di trovare possibili soluzioni.

venerdì 8 febbraio 2019

Settimana Santa a Joppolo.

 Grandi novità per le manifestazioni della Settimana Santa a Joppolo Giancaxio. Il Gruppo Teatrale TRADITIO Joppolese assicurerà nuovamente lo svolgimento della rappresentazione della Passione secondo i testi antichi dell'ORIOLES.

Le scene si svolgeranno alcune durante la giornata della Domenica delle Palme e altre durante la serata del Venerdì Santo.
Ovviamente rimane invariata la tradizionale processione nella tarda mattinata del Venerdì Santo per il Calvario dove, intorno alle ore 13, sarà messo in Croce l'effige sacra di Gesù morto.
Altri dettagli saranno comunicati al più presto.

Il gruppo "Traditio Joppolese" fa sapere che prenderà parte alla manifestazione interprovinciale  "Passion Day" che quest'anno si svolgerà a Naro il prossimo 7 aprile.



lunedì 14 gennaio 2019

La Terra del DUCA torna a Vivere!


La notizia del dissequestro della struttura privata del "Castello" dei Colonna Romano di proprietà dei fratelli Firetto è stata accolta da numerosi cittadini e operatori economici joppolesi con molto soddisfazione.

Diversi anni fa, la pubblicazione del professore Francesco Maratta "la Terra del Duca Muore", dava alcune notizie sulle origini del  piccolo Comune di Joppolo Giancaxio e nello stesso tempo non dava molte speranze per il suo futuro: “Terra tanto viva nel periodo dei suoi duchi di quanto non lo sia oggi... terra fantasma, abbandonata a se stessa... senza speranza” sembrano proprio queste le parole che vengono tra le righe stigmatizzate.

Ma con il recente restauro e la fruizione del "Castello" la vita di questo piccolo paese ha cominciato a sentire la brezza di una nuova rinascita. Seppur con dinamiche ancora a svilupparsi e consolidarsi nel tempo, la vita quotidiana a tutti i livelli e soprattutto nell’ambito economico non può più far a meno di questa realtà imprenditoriale.

Il Castello di Joppolo, che in questo momento è limitato ai soli banchetti e cerimonie matrimoniali, rappresenterà per Joppolo un forte attrattore turistico perchè, ben inserito anche nella “Via dei Castelli della Sicilia”, assicurerà alla nostra cittadina molta presenza turistica e di conseguenza molto indotto economico ed occupazionale.

Di tutto questo, alcuni imprenditori locali, ne sono convinti da tempo, tant’è che a Joppolo sono già presenti diverse attività come B&B, affitta camere, operatori fotografici, ...

L’Amministrazione Comunale, poi, negli ultimi anni guardando molto avanti ha  investito nella promozione del suo territorio. L’apertura del Parco Avventura, la prossima riqualificazione del Centro Storico, l’organizzazione di grandi eventi in tutto il periodo dell’anno come la “Sagra del Melone Giallo”, “ Le Notti del Gufo”, “Mangia e Passìa”, il “Martorio”, “La Pastorale”, “Il Sipario d’Oro” e, non per ultimo, “In Marcia per Ricordare ... " sono state tutte azioni pensate proprio in una logica di offerta turistica e non più fine a se stesse.

Anche la giovane “Magna via Francigena” che a Joppolo fa tappa obbligata  ha cominciato a riscoprire la storicità, l’identità del nostro territorio attraverso la fruizione delle sale del Palazzo Ducale.

Si può ben dire che in questi anni la vita del nostro paese si è mossa con una forza animata da una certa aspettativa, una speranza più che fiduciosa che l’apertura del “Castello” non avrebbe mai tradito. 

Guardiamo con fiducia al lavoro della magistratura che farà chiarezza su quanto lamentato sulla struttura del Castello di Joppolo e auspichiamo che i suo i gestori possano finalmente in assoluta serenità adoperarsi per il raggiungimento di quei sani obiettivi imprenditoriali che direttamente ed indirettamente continueranno a condizionare positivamente anche quelli dell’economia locale.

lunedì 7 gennaio 2019

LA PASTORALE a Joppolo, sana e buona interpretazione della tradizione popolare



Con lo straordinario impegno di tanti giovani e giovanissimi joppolesi si è svolta nel pomeriggio di ieri , 6 gennaio, la tradizionale rappresentazione del "La Pastorale" a Joppolo Giancaxio.

Dall'antico testo di Fra Fedele Tirrito di San Biagio, "l'Emancipatione de l'Huomo operata dal Verbo" dramma in tre atti con prologo,  sono stati rappresentati a cielo aperto alcune delle scene più significative. Le scene della Nascita di Gesù Bambino, dei pastori e dei Magi sono state quelle che hanno tracciato il tema centrale del La Pastorale.

Il tutto si è svolto lungo le vie principale di Joppolo dalla "Chiamata di Nardu" che deve raduna il gregge e raggiunge a valle la mandra "du Patruni", alla "rottura delle brocca" a quella del "a Lupo Lupo". Dal Viaggio dulurusi di Maria e Giuseppe all'arrivo dei Magi.

Durante il tragitto le varie scene si sono svolte e si sono distinte per originalità ed improvvisazione dei tanti personaggi previsti: u Nardu, il Curatolo, i Campieri, ... "u Lupu".

Il personaggio del Lupo è stata una grande novità di questa edizione. Solitamente rilegato in una delle ultime scene,  il Lupo questa volta come Nardu è stato protagonista per tutto lo svolgimento della rappresentazione assicurando in modo molto divertente la sua presenza minacciosa fino alla fine quando appunto alla "Nardu ci fa a peddi".

Nardu, il pastore tutto fare della situazione e  che appare sempre in balia degli eventi e di quei numerosi pastorelli che lo rincorrono continuamente,  alla fine è colui  che riesce a trovare una soluzione per alloggiare Maria e Giuseppe permettendo così la  nascita di Gesù Bambino.

Fondamentale ed importantissima è stata la partecipazione di un gruppo di animazione delle novene tradizionali. il suone delle zampogne anticipato da una graziosa capra giurgintana ha suggelato l'armonia della festa.

La Pastorale di Joppolo Giancaxio  edizione 2019 ha conosciuto una base rappresentativa molto importante che permetterà ai buoni organizzatori, tra questi il Comune e l'associazione L'IDEA con presidente Enzo Infantino,  di guardare alle prossime edizioni con tanti buoni propositi al fine di migliore il suo format e, soprattutto, riprendendo altre più scene dal copione originale di farne un prodotto promozionale turistico a tutti gli effetti.

Lontani da espressioni deviate come qualcuno pensa che sia la Pastorale di Joppolo Giancaxio è sicuramente un fatto di Cultura e di Valorizzazione delle antiche tradizioni popolari.