questo blog è un piccolo spazio dove percepisci alcuni momenti della vita quotidiana di un piccolo borgo, di una comunità di viventi che crede ancora di essere... che vive, che soffre e lotta per la sua identità e le sue tradizioni
mercoledì 20 febbraio 2019
Joppolo, la scuola apre con le classi vuote?
a seguito del recente Decreto dell'Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione i plessi scolastici di Joppolo Giancaxio sono stati accorpati ad un nuovo istituto comprensivo di Raffadali. Per tale fatto e per effetto di minori iscritti nelle classi della scuola elementare (iscrizioni chiuse il 31/01/2019) da settembre a Joppolo apre la scuola elementare apre con le pluriclassi. In poche parole la prima e la seconda staranno nella stessa aula, la terza e la quarta staranno anch'esse nella stessa aula e faranno lezioni insieme.
Una situazione non facile da digerire... tant'è che già alcuni genitori hanno dichiarato che trasferiranno i propri figli in altri istituti scolastici ad Agrigento... capite bene cosa succederà? La scuola aprirà per chiudere definitivamente.
Questa situazione è angustiante per tantissimi motivi... ci sono soluzioni? penso che se c'erano ... avrebbero già provveduto.
ci possono essere soluzioni all'orizzonte? io non lo so, ma il Presidente del Consiglio Comunale di Joppolo, Nicoletta Musso, ha pensato bene di convocare ad adunanza aperta il consesso civico e di affrontare tale questione con tutta la cittadinanza.
Aprire una scuola con la quasi certezza che le aule saranno vuote e come dire che a Joppolo la scuola chiude definitivamente per l'OTTUSAGINE del legislatore che non guarda più il territorio come risorsa da valorizzare, ma solamente come numero da sfruttare finchè può e lasciarlo a se stesso quando è in difficoltà.
Il patrimonio e l'identità di un paese passa per mano delle nuove generazioni che crescono e si formano nelle scuole. Se a Joppolo SCANCELLATE la scuola UCCIDETE la vita di tutti.
Quindi... per favore partecipate alla seduta del consiglio comunale di oggi pomeriggio e confrontiamoci con le istituzioni locali sperando di trovare possibili soluzioni.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento