mercoledì 26 agosto 2009

vuoi essere un cittadino joppolese???

da agrigento notizie.it scritto da salvo di benedetto

Scade lunedì prossimo, 31 agosto, il bando istituito dal comune di Joppolo Giancaxio che prevede la vendita o la concessione gratuita in comodato d’uso di vecchie case del centro storico a chiunque voglia trasferire la sua residenza a Joppolo e utilizzare le abitazioni anche a scopo culturale, turistico o commerciale.

“Invitiamo tutti coloro che fossero ancora interessati – ha annunciato il sindaco Totò Lo Dico – a presentare al più presto il modulo di richiesta, scaricabile anche dal nostro sito internet all’indirizzo: www.comune.joppologiancaxio.ag.it. L’iniziativa ha avuto fin qui un successo insperato e sono già più di 50 le richieste pervenute nei nostri uffici. Per il 60 per cento si tratta di semplici cittadini, mentre il 20 per cento delle richieste ci è giunto da parte di imprenditori e il restante 20 per cento da parte di cittadini extracomunitari che, evidentemente, ritengono vantaggioso e interessante venirsi a stabilire nel nostro paese”.

Ricordiamo che il comune di Joppolo eroga anche un contributo mensile di 150 euro alle famiglie, nel cui nucleo sia presente un ragazzo di età scolare che frequenterà le scuole del paese.

“Il nostro scopo – ha aggiunto il presidente del consiglio Carmelo Scifo - è quello di cercare di riqualificare interi quartieri in stato di abbandono, ma soprattutto di ripopolare la nostra cittadina la cui popolazione è, per oltre il 50 per cento, composta da ultrasettantenni”.

È evidente dunque, che a Joppolo Giancaxio sono tutti impegnati a rivitalizzare e ripopolare il paese e se l’impegno dovesse continuare a essere quello di questi mesi, è facile prevedere che il sindaco Lo Dico e i suoi collaboratori raggiungeranno presto l’obiettivo.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

con tutte queste percentuali non ho capito cosa succederà con tutte queste domande. per pubblicare ulteriori appelli non si ha molta fiducia sull'esito finale. forse sarà un buco nell'acqua? forse per questo il sindaco nell'intervista precedente era parzialmente soddisfatto.

Anonimo ha detto...

c'è qualcosa che non capisco. perchè impegnarsi cos'ì tanto per acquistare case vecchie che chiunque li prendesse mai in comodato dovrà sempre buttarli a terra se a Joppolo c'è un programma di costruzioni di nuove case in cooperative? si parla di un piano di 25 abitazioni con oltre 15 famiglie fuori sede e di altre 40 nel prossimo immediato. credo che se le cosa stanno così il Sindaco deve immaginare di spendere il suo tesoretto per la qualificazione urbana dei luoghi dove queste case saranno costruite con i soldi dei privati. almeno loro stanno realmente investendo col proprio sacrificio. gli extracomunitari no! gli imprenditori investano pure a joppolo. il sindaco preveda un contributo in conto interesse come prevede la legge per le attività turistiche che dicono di avviare!

Anonimo ha detto...

Non si capisce infatti il motivo per il quale si insiste sull'acquisto. Soprattutto se l'obbiettivo è la cessione per civile abitazione. chi potrà mai utulizzarle nelle condizioni in cui si trovano? Non sarebbe sorto il quartiere piano corsa o contrada curiale se erano di facile utilizzo. in realtà manca una seria idea di utilizzo: l'importante è comprare (per fare cosa poi?).

Anonimo ha detto...

leggendo le inserzioni sui giornali web e cartacei sento che qualche richiesta è giunta al comune di joppolo. se le istanze sono state presente da alcuni potenziali joppolesi credo che i lamentatori a danno del sindaco debano guardare positivamente verso questi cittadini e trovare buone soluzioni per giungere a buon fine.

Anonimo ha detto...

anonimo delle 8,28, le soluzioni sono le case vecchie tutte inagibili? Te la sentiresti di fare abitare questi potenziali cittadini nelle case che il comune possiede o che vuole acquistare? Bisogna fare crescere il paese, ma le soluzioni devono essere dignitose. Qualcuno parlava di cooperative o case (vere e non ruderi) in affitto con il bonus. Perchè si vogliono mischiare le case vecchie con il ripopolamento? come possono essere usati i ruderi per ripopolare? Chi sa risponda a queste semplici domande.

LA 2000 ha detto...

sempre i soliti commenti dei soliti ignoti o banda del buco. CHI VIVRA' VEDRA' E CHI VEDRA' (ALLA FACCIA VOSTRA) GODRA'.

Anonimo ha detto...

sempre la solita risposta non risposta che in politica non significa niente. Le domande mi sembra che erano chiare, perchè le risposte sono sempre evasive e promettono chissà quali grossi risultati che però non si possono dire ma si possono solo sperare(alla faccia nostra, di chi poi?).
chi vivrà vedrà. abbiamo gia vistol'uso che si è fatto fino ad oggi di quelli che abbiamo. Sono diventate rifugio di uccelli e colombi, compreso l'arco che sta crollando. queste cose non le vede la 2000?

LA 2000 ha detto...

LA POLITICA. MA QUALE POLITICA SI FA A JOPPOLO? QUELLA DELLE DENUNCIE, QUELLA DELLE PROPOSTE O MEGLIO ANCORA QUELLA DELL'INTERESSE DI PARTE?
CHI VIVRA' VEDRA' E POI RIDEREMO.

Anonimo ha detto...

cerchiamo sempre di elevare i toni delle discussioni! perchè non eleviamo invece il loro tenore?

Anonimo ha detto...

la 2000 continua a non rispondere alle domande fondamentali, ma lancia solo accuse. è questo il modo di rispondere alle richieste dei cittadini?

LA 2000 ha detto...

NON SONO IO CHE DEVO RISPONDERE ALLE RICHIESTE DEI CITTADINI, SEMMAI IL TITOLARE DI QUESTO BLOG

Anonimo ha detto...

la 2000 dovrebbe rispondere in relazione alle domande sulle case vecchie prposte precedentemente dagli anonimi sulle intenzioni dell'amministrazione.

Anonimo ha detto...

Ha ragione l'anonimo delle 17,17 perchè non dire chiaramente quali sono queste proposte così vantaggiose per joppolo? perchè non rispondere alle domande che sono sorte in questo blog?

Anonimo ha detto...

Vicè l'altro giorno sono andato al comune. non c'era nessuno. solo filippo e lupo. e gli altri che fine anno fatto?