domenica 27 gennaio 2008

Ora Sì che si aprono le danze!

Questa sarà una domenica ricca di avvenimento, di incontro... dentro e fuori Joppolo la polita è l'anima di ogni cosa. dopo le caduta del governo Prodi e la seria ipotesi di elezioni anticipate, dopo le dimisioni irrevocabili delle dimissioni di Cuffaro, la sola certezza che si apprezza è che si voterà entro tre mesi per le comunali, le provinciali, le regionali, le nazionali... le europee il prossimo anno.
Semu Ricchi... veru è!!!
l'auspicio e l'impegno mio personale è quello di costruire a Joppolo un progetto politico che unisca tutte le buone volontà per fare un grande sforzo per le sorti di un paese oramai stereotipato dalla stessa amministrazione uscete come Paese nicu nicu!
un paese di appena 1200 abitanti dove viviamo una condizione socio-politica che lascia il tempo che trova. le responsabilità vanno cercate un pò dappertutto, ma noi cittadini joppolesi siamo di certo i più ...rassegnati a non fare nulla per risollevarci...
le nuovissime situazioni geopolitiche che si sono create credo che scateneranno qualche big bang! per cui ne avremo di belle da raccontare. alla prossima!!!

martedì 8 gennaio 2008

la Befana ogni festa porta via

possiamo ben dirlo. passata la festa dell'epifania è ormai tempo di far dieta e di tornare alla solita routine quotidiana.
durante feste ho avuto il piacere di vedere una produzione video molto recente su Joppolo dal titolo: Joppolo paisi nicu nicu". è del 2003! stranamente me ne sono accorto solo dopo 4 anni! so che il comune ne ha sostenuto la realizzazione, ma stranamente non ne leggo e non ne vedo alcuna traccia in questo video. lo dico non perchè cerco un pelo nell'uovo, ma perchè cerco l'interlocutore istituzionale a cui chiedere un utilizzo del video più fruttuoso. Fruttuoso in termini di promozione del territorio e dell'immagine del territorio che da una prima visione appare in questo video molto relegata nel passato e con poca vena positiva... con poco presente "arterioso".
vi farò sapere meglio!

martedì 1 gennaio 2008

Incipit

con questo blog cercherò di accendere un simpatico interesse verso il contesto civico del paese in cui vivo. questo non per esprimere mere descrizione paesaggistiche o per narrare i soliti pettegolezzi di paese fine a se stessi, ma tentare di tracciare periodicamente episodi, momenti e schegge di vita sociale e politica di Joppolo Giancaxio cogliendone le cose più edificanti e più interessanti. Un blog può dire tutto e può dire nulla, un blog su un paese così piccolo è sicuramente insolito. mi permetto di affermare che in ogni di noi si nasconde la verità più vera sul senso della vita e dei suoi valori, per cui non è poi così difficile immaginare che anche un paese così piccolo possa essere di vostro interesse. Joppolo Giancaxio, piccolo comune della provincia di Agrigento è una realtà caratterizzata da un certo dinamismo volto a far sopravvivere la vita sociale del paese. le sue piccole dimensione e uno scarso sviluppo locale non hanno permesso grandi passi in avanti nel campo del miglioramento dei servizi e della qualità della vita in genere. diverse energie e menti umane si spendono per trovare migliori soluzioni. purtroppo non sempre queste energie trovano il modo come orientarsi univocamente per il bene di questo paese, anzi...
tutto questo ha portato e porta spesso verso dimensioni e dinamiche sociali caratterizzate dalla divisione e dalla lotta intestina.
comunque non preoccupatevi siamo ben lontani dalle stragi di sangue o dalle lotte tribali.
strada facendo capirete megli cosa voglio dirvi...
al 31 del prossimo dicembre insieme faremo una sintesi...
a presto
Enzo Carrubba