lunedì 25 maggio 2015

mangia e passìa - festa della piccola italia a Joppolo Giancaxio

dalle ore 17:00 nella piazza principale del paese avrai la possibilità di gustare cibo di strada siciliano: panelle, meusa, sasizza, cudduruni, sfinciuni, arancinu, 'mpanata e 'nfurnatu, cosi dunci, vinu.
Specialità etniche d'eccezione: couscous, chawarma e pane arabo.
Un'ampio spazio espositivo è dedicato ai prodotti artigianali.
Ottima musica dell'Orchestra BLUES JEANS di Agrigento diretta dal Maestro Angelo

sabato 23 maggio 2015

Piano Regolatore Generale a Joppolo

proficua la riunione che oggi pomeriggio si è svolta al Comune di Joppolo tra l'Ammnistrazione, cittadini e il tecnico incaricato per la redazione del nuovo PRG.

numerosi gli interventi che hanno dato un validissimo contributo per una nuova programmazione del territorio.


giovedì 14 maggio 2015

Fondi Europei - giornata informativa


giovedì 21 maggio c.a. dalle ore 9:00 avrà luogo a Joppolo Giancaxio presso la sede comunale un seminario su

I finanziamenti diretti UE 2014-2020

e le fonti di informazione comunitaria


La Presidenza della Regione Siciliana, Dipartimento della Programmazione, in qualità di Autorità di Gestione del P.O. FESR Sicilia 2007-2013,  in collaborazione conFormezPA, nell’ambito dell’iniziativa OPENFESR - percorso di consultazione pubblica per la nuova redazione del PO FESR 2014/2020 - organizza un ciclo di giornate informative sui programmi comunitari 2014/2020 per favorire l’utilizzo delle opportunità offerte dalla nuova programmazione dei fondi europei a gestione diretta 2014/2020.

L’iniziativa è destinata ai componenti del Partenariato della Comunicazione del PO FESR e ai partecipanti ad OpenFesr, ai referenti delle reti di informazione della Rappresentanza della Commissione Europea, e soprattutto agli Amministratori pubblici e al personale dei Comuni interessati alle opportunità offerte dalla nuova programmazione comunitaria dei fondi a gestione diretta 2014-2020. Si suggerisce che il personale da inviare per Ente sia formato da due unità di cui uno d’area tecnica ed un altro di area amministrativa. L’adesione al seminario è gratuita e si svolgerà nella mattinata dalle ore 9:00 in poi.

sabato 2 maggio 2015

Giovaninfesta2015, don Franco: 'La mafia cerca complici, se facciamo silenzio facciamo il loro gioco

Giovaninfesta2015, don Franco: 'La mafia cerca complici, se facciamo silenzio facciamo il loro gioco

Giovaninfesta2015, don Franco: "La mafia cerca complici, se facciamo silenzio facciamo il loro gioco


Ecco alcuni passaggi dell'intervento dell'Arcivescovo di Agrigento, Francesco Montenegro, ai giovani agrigentini riuniti a Realmonte per l'annuale raduno, sul tema "il coraggio di andare controcorrente".

  • "non giovani clonati ma originali... siate capaci di scegliere, di indignarvi quando l'ipocrisi tenta di cancellare la verità".
  • "Non permettete a nessuno di sporcare i vostri sogni e le vostre speranze"
  • "non portate la borraccia a nessuno..."
  • "puntate lo sguardo avanti... non siete soli, siete in tanti, andate avanti ma senza lasciarvi rimorchiare. Essere insieme è la vostra forza. In questo territorio la parola insieme non si vuole pronunciare. Vogliamo cambiare questa terra? Solo insieme si vince!"
  • "dovete essere campioni, ma mai compioni di equilibrio. Il coraggioso è colui che rischia non colui che tenta di salvarsi. Non amate la sufficienza. Se a scuola la sufficienza è festa nella vita la sufficienza è sconfitta"
  • "abbite il coraggio della vostra fede, ma anche il coraggio del vostro cuore. Indignatevi quando è necessario. Questa terra è nostra non diamola a gli altri!"
  • "l'amore quando c'è non puo essere senza collera. La mafia cerca complici, se facciamo silenzio facciamo il loro gioco".
  • "un giovane che ha paura è già diventato vecchio!"
  • "la storia della terra agrigentina, la fate voi. Non consegnatela ad alcuni che se stanno nei palazzi e continuano a fare il loro tornaconto. Ci vogliono giovani veri nella politica, non quelli che fanno ciò che altri decidono".
  • "Giovani alzatevi! Se voi vi alzate constringerete chi vi sta accanto ad alzarsi".
  • "Siate giovani veri, non finti!. Non fatevi corrodere dalla rugine dell'usa e getta, fratumate in mille pezzi la ragnatela dei compromessi e quando capita di avere paura, afferrate la paura e tramutatela in coraggio"
  • "Giovani, abbiate il coraggio della testimonianza, andate contro corrente. Abbiate il coraggio di essere diversi dalla massa!"