venerdì 9 dicembre 2016

a NATALE 2016 ARRICAMPATI A GIANCASCIU

Ecco il programma natalizio a Joppolo GIiancaxio. ARRICAMPATI a Giancasciu per ci sono i mercatini di Natale, gli operatori cibo di strada, Babbo Natale che incontra i bambini. ARRICAMPATI ca c'è a Minestra CALLA CALLA, i Zampognari per le novene. ARRICAMPATI perchè a QUAGLIATA di ricotta.... tanta buone cose per vivere con noi la tradizione del Natale.


venerdì 23 settembre 2016

Joppolo, finanziamento per la riqualificazione del Centro Storico

Tra gli edifici di culto anche la RIQUALIFICAZIONE DEL CENTRO STORICO del Comune di Joppolo Giancaxio. LA ROCCA RUVOLO (UDC): SODDISFAZIONE PER I PROGETTI AMMESSI AI FINANZIAMENTI


PALERMO, 22 SET – “I Progetti ammessi ai finanziamenti dall’assessorato Infrastrutture, Mobilità e Trasporti contenuti nel bando per la riqualificazione dei centri storici ‘Interventi di recupero finalizzati al miglioramento della qualità della vita dei servizi pubblici urbani nei comuni della regione siciliana’, sono un traguardo confortante dentro  una questione che da troppo tempo si perpetrava”. Lo afferma la parlamentare regionale dell’Udc, Margherita La Rocca Ruvolo.
“Sarebbe stato, infatti, davvero discutibile che luoghi e siti di rilevante importanza storico culturale continuassero a vivere nel totale abbandono. Sono molto soddisfatta di questo risultato – aggiunge – anche perché i finanziamenti previsti consentiranno la messa in sicurezza, riporteranno alla luce bellezze uniche  e daranno una marcia in più anche al settore turistico”.
“In particolare – sottolinea la deputata all’Ars dei centristi – siamo soddisfatti per i contributi che potranno essere utilizzata per la Cattedrale di Agrigento: questo bando con il finanziamento di 800 mila euro, assieme ai quasi 700 messi dalla curia agrigentina, consentirà la messa in sicurezza del manufatto e la riapertura al culto. Dopo anni di false promesse e azioni inadeguate, si potrebbe partire da questo segnale concreto per proseguire su una linea di recupero totale e mettere fine ad una pagina buia che ha caratterizzato la vicenda Cattedrale”.
Gli altri finanziamenti riguardano: manutenzione ordinaria e straordinaria della chiesa di San Domenico di Licata (583 mila euro); restauro e risanamento conservativo della chiesa Madre (563 mila euro) e manutenzione straordinaria e restauro del Santissimo Rosario (679 mila euro) di Palma di Montechiaro; manutenzione ordinaria e straordinaria della Chiesa Madre (583 mila euro) e risanamento conservativo ex Convento frati francescani minori, sede del museo archeologico regionale (1,100 mila euro) di Cianciana; consolidamento e restauro della chiesa Madonna delle Grazie e locali annessi di Siculiana (798 mila euro); restauro architettonico ed abbattimento barriere architettoniche della chiesa Madonna del Carmelo (800 mila euro) di Aragona; la manutenzione straordinaria relativa alla copertura della Chiesa di Sant’Agostino (798 mila euro) di Naro; Palazzo Sacco di San Margherita Belice (999,800 euro) per riqualificazione area esterna ed opere di completamento degli impianti tecnologici. Riqualificazione urbanistica ambientale  con ammodernamento per le vie primarie comprese tra la via Roma e Corso Umberto  (€ 1.100.000/00) Joppolo Giancaxio e Chiesa Santo Stefano Quisquina 614 mila euro.
Inoltre, recupero ex convento dei Cappuccini da destinare a struttura sanitaria riabilitativa ed in favore di soggetti affetti da disturbo autistico di Sambuca di Sicilia  (800 mila euro); manutenzione straordinaria chiesa Maria SS del Buon Consiglio di Porto Empedocle (339 mila euro); adeguamento sismico,  recupero, abbattimento barriere architettoniche, e miglioramento delle prestazioni energetiche del palazzo comunale di Caltabellotta  (990 mila euro).

lunedì 8 agosto 2016

SIPARIO d'ORO 2016

Tutto pronto per la nona edizione del premio nazionale “Sipario D’Oro” che anche questo anno si terrà a Joppolo Giancaxio.
La cerimonia di premiazione è stata inserita nell’ambito delle manifestazioni estive denominate Le Notti del Gufo, promosse dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Portella e dall’assessore allo Spettacolo Enzo Carrubba.
In scena l’arte, la cultura, il giornalismo, lo sport, la medicina, l’imprenditoria, la scuola e lo spettacolo. Verranno premiate personalità che si sono distinte nelle loro attività; la manifestazione, prevista per venerdi 12 agosto, inizierà alle ore 21,30.
Ecco l’elenco dei premiati:
Per la medicina l’equipe di emodinamica dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento; sicurezza e presenza dello Stato ad Agrigento, S.E. Prefetto Nicola Diomede; per l’imprenditoria industriale il dott.Calogero Schembri; per la scuola il Dirigente Scolastico prof.ssa Patrizia Pilato e il docente Giuseppe Vella; per lo spettacolo e la musica il gruppo I Tammura di Girgenti guidati da Biagio Licata; per l’Arte e i Beni Culturali la dott.ssa Gabriella Costantino; per la cultura la giornalista e scrittrice dott.ssa Simona Stammelluti; per l’imprenditoria Paolo Vella della tipografia Maira e Fabrizio La Gaipa del Museum Hotel Costazzurra; per la comunicazione il giornalista Angelo Ruoppolo; per il teatro Giugiù Gramaglia eMariagrazia Castellana; il presidente provinciale della Croce Rossa Italiana Angelo Vita.
La serata prevede momenti di intrattenimento di musica, spettacolo, cabaret e danza. Anche il gruppo I Tammura di Girgenti delizierà i presenti con i propri tamburi rimarcando le tanto amate note dedicate a San Calogero.
A condurre la serata sarà l’attrice del “Teatro Stabile” di Catania Berta Ceglie e il giornalista Lelio Castaldo.
La giuria, composta da cinque elementi è presieduta dall’attore Salvatore Curaba.

martedì 7 giugno 2016

Le Notti del GUFO 2016








































aspettando le notti del Gufo al Comune di Joppolo comincia la programmazione dei prossimi eventi. suggerimenti?

lunedì 6 giugno 2016

Scinnenza a Joppolo

suggestiva rappresentazione della SCINNENZA. dalla tradizione del Martorio di Filippo Orioles un quadro della passione di Gesù veramente forte. GRAZIE a Giglione PArmina per la santa interpretazione data

giovedì 7 aprile 2016

Joppolo - in marcia per ricordare

ricordiamo le vittime innocenti di mafia perchè appartengono alla nostra storia civile. 


Uomini donne e bambini che stando al posto giusto nel momento giusto sono stati uccisi perchè disturbavano infastidivano difendevano la Vita, i Diritti la Dignità dell'Uomo, i Valori fondanti la nostra vita Repubblicana. Ricordiamo con la nostra faccia con i nostri nomi Ricordiamo insieme marciando insieme lunedì 11 aprile 2016. Vivi con noi la giornata della memoria e dell'impegno a Joppolo Giancaxio. 




venerdì 18 marzo 2016

MARTORIO 1991

Antica tradizione vuole che a Joppolo Giancaxio si rappresenti nella settimana santa la passione e morte di Gesù. Dai testi in prosa del 1700 del Cavaliere Orioles....



lunedì 7 marzo 2016

Martorio a Joppolo Giancaxio



Martorio a Joppolo Giancaxio. in attesa vi presentiamo un trailer della manifestazione più suggestiva che Joppolo Giancaxio sa proporre:




In marcia per ricordare ... per dire NO alla mafia! .

in attesa che in questi giorni venga ufficializzato il programma della manifestazione "in marcia per ricordare... per dire NO alla mafia" pubblichiamo un video dell'edizione del 2015 grazie al contributo di VITO OLIVA e di Carmen sua moglie.



domenica 31 gennaio 2016

11 Aprile 2016 - in marcia per ricordare


è stata fissata la data della manifestazione "in marcia per ricordare le vittime innocenti delle mafie"- mercoledì 3 febbraio primo incontro concertativo con le associazioni che si occupano dei temi della legalità al Comune di Joppolo Giancaxio

domenica 10 gennaio 2016

MARTORIO a Joppolo

Positiva riunione in parrocchia a Joppolo Giancaxio per la programmazione del MARTORIO per la prossima Pasqua.... imminente convocazione di quanti potrebbero essere i figuranti per la rappresentazione della Passione con il testo del Cavaliere Filippo D'Orioles.... Grande novità nella proposta e grande coinvolgimento di tanti.